Investire In Binance Coin Conviene?

da

Binance Coin è la criptovaluta emessa da Binance, il più grande exchange di asset digitali al mondo (registra tra i 4 e i 12 milioni di transazioni al giorno).  

Questo marketplace fu fondato nel 2017 (in quell’anno vi fu l’ICO, l’initial coin offering) da Changpeng Zhao, un noto sviluppatore che già in passato creò un software per il trading ad alta frequenza.  

» Si può guadagnare con il tradingQuanto guadagna un trader? «  

Agli albori la sede si trovava in Cina, ma fu spostata successivamente alle Cayman per via della stringente politica del Paese nei confronti del settore crypto.  

La criptovaluta di Binance (BNB) inizialmente era basata sul network di Ethereum (token ERC-20). Tuttavia, oggi è centrata sulla blockchain proprietaria dell’exchange (Binance Smart Chain). 

» Investire in Ethereum conviene nel 2022? « 

L’asset digitale si posiziona in pianta stabile nella top 10 (a gennaio 2022 è al terzo postodelle criptomonete con il valore di mercato più alto al mondo e, per tal motivo, attrae su di sé un numero di investitori in continua crescita.  

» Ecco i migliori trucchi per investire in criptovalute e guadagnare «  

In quest’articolo andremo a vedere: 

  • A cosa serve la moneta BNB e qual è il valore di Binance Coin  
  • Se conviene investire in BNB 
  • Dove comprare Binance Coin

    BINANCE COIN: COS’È E A COSA SERVE

    Lo scopo originale di BNB è quello di essere un “utility token” utilizzato per diminuire le commissioni di trading addebitate dall’exchange, ma il ventaglio di applicazioni è aumentato di volta in volta. Tra queste rientrano i pagamenti on-chain (sulla Binance Chain) e i servizi online (di intrattenimento, finanziari, di prenotazione, di crowdfunding, etc.). Nello specifico: 

    • Processare operazioni e il regolamento delle stesse 
    • Pagamento delle commissioni (per le transazioni, trading, cambi, etc.) su Binance.com, Binance DEX e Binance chain 
    • Prenotare e pagare viaggi (TravelbyBit, Trip.io e Travala.com) 
    • Fare investimenti e avere prestiti (ETHLend e Moeda) 
    • Fare beneficenza 

    Una funzionalità molto interessante è il Launchpad di Binance.  Tramite esso è possibile partecipare alle ICO di nuovi progetti, ossia al lancio di nuovi token, offrendo agli utenti interessati un accesso diretto in cambio dell’impegno temporaneo della crypto Binance posseduta 

    L’introduzione di tale opportunità ha portato grande traffico sul network (con conseguenziale aumento di valore di BNB), poiché avendo in portafoglio delle Binance Coin sarà possibile ottenere nuove valute al prezzo di emissione (così da poter beneficiare degli eventuali incrementi della quotazione). 

    » Investire in Cardano conviene nel 2022? « 

    Il numero massimo di monete BNB ammonta a 200 milioni, ma ogni quarto (tre mesi) la società usa un quinto dei propri profitti per il programma di riacquisto al fine di bruciare (il famoso “burn” di criptovaluta) permanentemente i token detenuti in modo da preservare il valore dell’asset digitale (dal momento che la scontistica di cui fa godere la moneta si riduce di anno in anno, il suo valore per gli investitori potrebbe diminuire. Ritirando e bruciando periodicamente le criptovalute, invece, si sollecita la scarsità del bene, abbattendone l’offerta – politica deflattiva – e sostenendone la quotazione).  

    In realtà, i 200mln di BNB sono stati già pre-minati ed emessi (non ci sono altre monete da minare/creare); pertanto, potrete entrarne in possesso solo rivolgendovi al mercato secondario (ovvero comprandoli da qualcuno).  

    L’allocazione iniziale è stata così suddivisa: 

    • 50% ai partecipanti all’ICO 
    • 40% al team fondatore 
    • 10% agli “angel investors”, ossia agli investitori informali. Questi sono dei soggetti privati che forniscono capitale di rischio ad un progetto o ad un’impresa nascente, diventandone a tutti gli effetti dei soci 

    Ovviamente, la quotazione di BNB varia ogni istante, ma al momento la sua capitalizzazione (valore) di mercato si piazza al terzo posto in assoluto, dietro soltanto a Bitcoin ed Ethereum. 

    » Come acquistare Ethereum? «  

    BINANCE COIN: COME FUNZIONA

    L’ecosistema di Binance ha fatto dei passi da gigante nei confronti della concorrenza in termini di volumi operativi. Su di esso vengono offerte applicazioni e funzionalità simili alla rete Ethereum, basandosi tuttavia su meccanismi di consenso differenti (tali meccanismi specificano le modalità con cui i nodi del network decentralizzato – blockchain – raggiungono il consenso generale sulla validità dei dati e quindi delle transazioni). 

    Quello utilizzato da Binance si chiama PoA (Proof-of-Authority). I creatori dei blocchi della chain (ossia coloro che permettono al progetto di funzionare) vengono definiti validator (validatori), i quali sono solo 21 e vengono pre-approvati e scelti da Binance. Per poter essere selezionati devono confermare necessariamente la loro reale identità, investire del capitale a lungo termine ed essere omogenei a tutti gli altri candidati. Ciò fa della BSC (Binance Smart Chain) una rete quasi privata/centralizzata (l’exchange è stato definito dallo stesso creatore come un “exchange centralizzato decentralizzato” – CeDeFi – prestando servizi di finanza decentralizzata in modo concentrato), ponendosi in netta contrapposizione ai network Bitcoin ed Ethereum dove, essendo aperti e pubblici, chiunque può diventare un nodo della rete senza rivelare la propria identità. 

    » Come investire in BitcoinCome funziona Bitcoin? Cos’è la Bitcoin blockchain? In cosa consiste il mining di Bitcoin? Ecco come comprare Bitcoin in maniera intelligente «  

    Ciò da una parte va contro il concetto principale della tecnologia blockchain, che è la decentralizzazione, ma dall’altra attribuisce un valore fisico ad un ecosistema digitale, in quanto il tutto è sostenuto da un’entità aziendale ben precisa e non da un network di nodi indipendenti sparsi per il mondo. 

    Ma in termini di investimento finanziario come si traduce quanto abbiamo detto finora? 

    INVESTIRE IN BNB: CONVIENE? PREZZO, VALORE, GRAFICO E PERFORMANCE DI BINANCE COIN

    Gli investimenti in criptovaluta sono molto specifici e bisogna saperli condurre.  

    » Scoprite quali sono le migliori criptovalute su cui investire «  

    Noi consigliamo sempre un approccio tendente all’holding di lungo periodo piuttosto che alla speculazione a breve termine. 

    » Conviene fare trading? Leggete le testimonianze sul trading online dei nostri lettori «  

    Binance Coin, come tante altre monete digitali, dimostra perfettamente ciò che abbiamo appena detto. 

    binance coin

    All’inizio del 2021 la quotazione di un BNB era ben sotto i 100$ (la quotazione di mercato è il controvalore in dollari per il quale potete immediatamente riconvertire le vostre cripto in valuta fiat, ossia in dollari, euro, etc.).  

    Per due volte nel corso del medesimo anno, invece, il valore di Binance Coin è schizzato sopra i 600$, portando a ritorni maggiori del 500%, per poi stabilizzarsi sui 500$.  

    La pazienza in questo settore è la chiave: dopo il picco della prima parte dell’anno il prezzo di un BNB è sceso drasticamente da 600$ a 200$ circa.  

    Un trader, magari con posizioni in leva finanziaria (la leva è un moltiplicatore della performance della posizione), sarebbe stato costretto a chiudere il trade probabilmente in perdita.  

    » Conviene investire in Solana? « 

    Un investitore, di contro, qualora convinto della bontà dell’asset acquistato, sarebbe stato più propenso ad attendere periodi di mercato migliori. In tal caso, la scelta avrebbe ripagato poiché le quotazioni di inizio anno sono state nuovamente raggiunte a novembre. 

    Il tutto dipende da quanto credete nel progetto crypto che avete deciso di comprare sottoforma di token. 

    DOVE COMPRARE BINANCE COIN

    La scelta dell’intermediario tramite cui comprare qualsiasi criptovaluta è di fondamentale importanza, dal momento che ce ne sono alcuni che non offrono l’asset direttamente ma contratti finanziari scritti sul token (i CFD). 

    Ovviamente, potete acquistare BNB su piattaforme come Binance e Coinbase.  

    Tuttavia, vi suggeriamo di fare diversamente: noi apprezziamo molto gli investimenti in criptovalute, ma riteniamo che non si possa avere un portafoglio totalmente sbilanciato a favore di quest’ultime. 

    Ci sono piattaforme di trading che permettono, con un unico account semplice da usare ed immediato da aprire, di operare in più mercati (azionario, crypto, Forex, etc.). 

    eToro è un broker regolamentato dalla CySEC e, di conseguenza, offre i suoi servizi di investimento in Italia legalmente, ottemperando a tutte le normative.   

    » Cosa differenzia le migliori piattaforme di trading online? «  

    Con il broker, differentemente da tanti competitor, comprerete la criptovaluta vera e propria, non il CFD (contratto derivato solitamente a leva finanziaria, la quale moltiplica i risultati dell’investimento per un certo multiplo) su di essa.   

    Al contrario, qualora siate pessimisti circa il mercato crypto o riguardo BNB nello specifico (o semplicemente vogliate cavalcare un periodo di correzione), potrete facilmente creare posizioni corte (andare short, vendere allo scoperto) utilizzando proprio i CFD così da guadagnare se il prezzo di Binance Coin diminuisce 

    » Si può guadagnare con eToro? « 

    binance coin etoro

    eToro, data la volatilità del mercato, con le criptomonete permette di usare tale strumento derivato unicamente senza leva (leva X1: le performance dell’investimento sono moltiplicate per uno).  

    Rispetto a piattaforme come Coinbase/Binance è molto più agevole scommettere contro il settore crypto. Inoltre, eToro mette a disposizione tutte le valute digitali maggiormente importanti e vi aggiunge altre asset class come azioni ed ETF (cosa che Coinbase e Binance non fanno).  

    » Perché eToro è la migliore piattaforma per criptovalute? «  

    Grazie alla natura dell’asset, il quale è altamente divisibile, e alla qualità generale del broker, non servono più di 500$ per investire in Binance Coin: l’importo più basso che potete impiegare è di soli 10$ 

    Sappiate che prima di operare realmente con la piattaforma potete testarla gratis con il conto demo di eToro (cos’è un simulatore di trading?). Con l’account di prova le operazioni condotte saranno soltanto virtuali e, di conseguenza, eventuali guadagni/perdite non avranno alcun impatto concreto su di voi. Il tutto viene svolto mediante dei soldi finti che la piattaforma vi mette a disposizione una volta registrati. Potete iscrivervi direttamente dal sito ufficiale del broker: www.etoro.com. 

    Ovviamente, per acquistare veramente BNB dovrete effettuare un primo deposito il cui ammontare minimo è di 50$ (meno di 50€). Ci sono diversi metodi supportati per il pagamento (come carta, bonifico o PayPal). 

    » Trovate tutte le informazioni sul broker qui:  eToro recensione «  

    La ciliegina sulla torta è infine il CopyTrader di eToro, tramite il quale è possibile replicare le strategie di investimento di utenti esperti iscritti alla piattaforma con un solo click. Potete selezionare gli operatori in base a molte statistiche riportate nell’apposita sezione. Tra queste rientra l’asset class prediletta: avete l’opportunità di copiare le posizioni in criptovalute di chi è più navigato di voi! 

    » Cosa dicono le opinioni sul CopyTrader di eToro? «

    Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

    I cryptoasset non sono regolamentati in alcuni Paesi UE e nel Regno Unito (UK). Non c’è la protezione del consumatore. 

    INVESTIRE IN BINANCE COIN: CONCLUSIONI

    Investire in BNB significa puntare sul progetto messo in piedi dall’exchange Binance.  

    La piattaforma propone soluzioni di finanza decentralizzata in modo centralizzato, dato il suo meccanismo di validazione delle operazioni eseguite sul network. 

    Ad oggi, Binance è molto usato in giro per il mondo e ciò si riflette sulle performance finanziarie del token BNB.  

    Per comprare Binance Coin noi suggeriamo eToro, dal momento che offre tutte le crypto più importanti del mercato nonché le altre asset class comunemente scambiate dai grandi investitori (azioni, ETF, etc.). 

    » Qui trovate la lista completa delle criptovalute su eToro «  

    Potete registrarvi gratuitamente direttamente dal sito ufficiale del broker: www.etoro.com. 

    Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

    NOTE SULL’AUTORE

    GIANLUCA POLITO

    Laureato in Finance and Risk Management presso l’Università degli Studi di Firenze -110 cum laude

    Tesi in “CCP interoperability”

    Corso in “Advanced Risk and Portfolio Management” (ARPM, New York City, NY, 2018)

    Internship presso Zeliade Systems SAS (Parigi, Francia, 09/2018-12/2018)

    Junior Consultant in “Gestione del rischio finanziario” presso Prometeia

    9 + 1 =

    DISCLAIMER: il trading comporta rischi: puoi perdere il capitale investito. Dovresti iniziare a fare trading solo se sei consapevole dei rischi. Brokeraffidabili.it non fornisce consigli finanziari: ti aiutiamo solo a trovare il broker più adatto alle tue esigenze. I nostri articoli sono da intendersi solamente a scopo informativo, per cui, tutti i collaboratori di Brokeraffidabili.it non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali.

    TI INTERESSA IMPARARE A FARE TRADING APRENDO UN ACCOUNT DEMO GRATUITO CON ETORO?

    BASTA CLICCARE QUI ↓

    Il 68% dei conti retail perde denaro con i CFD.