Migliori Piattaforme Trading Italiane del 2020

da

Qual è la migliore piattaforma di trading per iniziare il tuo percorso nel mondo degli investimenti online?
Lavoriamo incessantemente per rispondere nel miglior modo possibile a questa domanda ed oggi ti esporremo le nostre conclusioni.

TRADING CON IWBANK, FINECO ED INTESA SAN PAOLO

Il mondo dei broker online ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Ad oggi, queste società offrono piattaforme di trading nettamente migliori rispetto alla classiche banche come Fineco, IWBank o Intesa Sanpaolo.
I motivi sono principalmente due:

  • Per fare trading con una banca è necessario aprire un conto corrente presso la banca in questione, mentre chiunque può usufruire rapidamente dei servizi offerti dai broker online
  • Le banche hanno commissioni di entrata e di uscita rilevanti

Abbiamo avuto l’impressione che IWBank, BNP Paribas e tutte le altre banche siano indietro di 10 anni rispetto alla concorrenza e che abbiano l’arrogante testardaggine di non voler cambiare.
In passato gli istituti bancari hanno prosperato grazie al loro monopolio e alla mancanza di competitor, ma ormai le cose sono cambiate: il nuovo volto del trading finanziario professionale è quello dei broker online (raggiungibili sui vari siti e software italiani), soprattutto per gli aspiranti trader non in possesso di cifre esorbitanti da impiegare nei mercati.

MIGLIORE PIATTAFORMA TRADING: PLUS500

In Italia, tra i molteplici broker online esistenti, riteniamo che la migliore piattaforma di trading in assoluto sia quella di Plus500.

VANTAGGI

  • Grafici interattivi superiori alla concorrenza, perfetti per l’analisi tecnica mediante i numerosi indicatori che è possibile implementare (leggi l’articolo su come guadagnare con Plus500)
  • Le commissioni sono veramente convenienti; ad esempio, i prelievi sono gratuiti
  • Figura come uno dei pochi broker ad offrire i CFD scritti sulle opzioni
  • La società Plus500 è quotata in Borsa in Inghilterra. Questo le fornisce non solo molto prestigio, ma anche affidabilità ai massimi livelli

SVANTAGGI

Principalmente, Plus500 non fornisce alcuna informazione su come utilizzare la piattaforma di trading e dovrai pertanto intuire da solo il funzionamento.
Fortunatamente, la piattaforma è piuttosto intuitiva e puoi consultare la nostra guida a Plus500 per imparare ad usarla nel giro di un’ora.

COMMISSIONI

Come già accennato, le commissioni sono ottime. Quella che ci convince meno è il finanziamento di overnight, che comunque risulta moderato e presente anche presso gli altri broker.
Nella recensione di Plus500 spieghiamo cos’è l’overnight e a quanto ammonta, affidandoci a degli esempi.

CONTO DEMO

Il deposito minimo per poter fare trading reale con Plus500 è di 100€. Non pensare sia un pagamento al broker perché la cifra sarà a tua disposizione e subito utilizzabile per iniziare ad investire.

Di contro, il conto demo è gratuito ed illimitato. Il conto demo è un conto di prova gratis al quale puoi accedere per imparare ad usare la piattaforma ed affacciarti sul mercato senza rischiare neanche un euro dei tuoi risparmi.
Con il conto demo di Plus500 potrai investire 40.000€ virtuali, che si ricaricheranno automaticamente se esauriti, ed effettuare fedeli simulazioni di trading: per iscriversi basta inserire una email e una password a questo indirizzo: www.plus500.it.

Il 76,4 dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.

 

SECONDA MIGLIORE PIATTAFORMA TRADING: ETORO

In base alla nostra esperienza, il broker Etoro si piazza al secondo posto delle migliori piattaforme di trading.

VANTAGGI

  • Completa di tutti gli strumenti professionali, fatta eccezione per le opzioni
  • Un buon quantitativo di asset su cui fare trading

Oltre a ciò, eToro implementa un social trading unico nel suo genere: tramite la funzione CopyTrader di eToro potrai copiare in maniera automatica gli investimenti di trader terzi che operano con il broker; è sufficiente sceglierne uno e la piattaforma farà il resto. Tuttavia, suggeriamo sempre di sviluppare senso critico e di ragionare con la propria testa, dal momento che le decisioni di un investitore possono essere non adeguate per te, o addirittura sbagliate.

Se interessato, vai al nostro approfondimento su come guadagnare con eToro.

SVANTAGGI

Anche se ragionevole, la piattaforma applica delle commissioni sui prelievi. Inoltre, non comprendiamo la motivazione di non scambiare le opzioni.

COMMISSIONI

Le commissioni di eToro sono buone, se non per quella sui prelievi.
Ti consigliamo di dare un’occhiata alla recensione completa di eToro per scoprire nel dettaglio le commissioni del broker, nonché tutti i pro e i contro.

CONTO DEMO

Per poter fare trading con eToro è necessario un deposito minimo di 200$.
In ogni caso, non devi effettuare subito il versamento perché prima puoi provare gratuitamente la piattaforma tramite il conto demo di trading online.
eToro ti fornirà 100.000$ virtuali, ossia soldi finti con cui incominciare ad approcciare il trading finanziario.
Per iscriverti, visita il sito ufficiale del broker: www.etoro.it

MIGLIORE PIATTAFORMA DI TRADING: RIASSUNTO

Dopo aver discusso delle modalità per giocare in Borsa (con azioni/equity, valute, ETF, opzioni, cripto, etc.), analizzando sia le banche che le società di brokeraggio che offrono la demo gratuita, abbiamo esaminato quale provider on line sia il più sicuro, quali commissioni siano gratuite e quali no e, di conseguenza, dove impiegare i propri risparmi.

La nostra classifica per incoronare la migliore piattaforma di trading è così formata:

  1. Plus500
  2. eToro

Ti troverai molto bene con ciascuno di questi broker, ti invitiamo quindi a scegliere la piattaforma più adatta alle tue esigenze.

Abbiamo fornito tutte le informazioni per compiere una scelta consapevole, non ci resta altro che augurarti buon trading.

NOTE SULL’AUTORE

GIANLUCA POLITO

Laureato in Finance and Risk Management presso l’Università degli Studi di Firenze -110 cum laude

Tesi in “CCP interoperability”

Corso in “Advanced Risk and Portfolio Management” (ARPM, New York City, NY, 2018)

Internship presso Zeliade Systems SAS (Parigi, Francia, 09/2018-12/2018)

Junior Consultant in “Gestione del rischio finanziario” presso Prometeia

13 + 12 =

DISCLAIMER: il trading comporta rischi: puoi perdere il capitale investito. Dovresti iniziare a fare trading solo se sei consapevole dei rischi. Brokeraffidabili.it non fornisce consigli finanziari: ti aiutiamo solo a trovare il broker più adatto alle tue esigenze. I nostri articoli sono da intendersi solamente a scopo informativo, per cui, tutti i collaboratori di Brokeraffidabili.it non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali.