Investire In Solana Conviene Nel 2022?

da

La piattaforma Solana nasce nel 2017 per mano di Anatoly Yakovenko, ex ingegnere di Qualcomm (importantissima società statunitense di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni) e Dropbox. 

La blockchain di Solana è stata ideata allo scopo di ospitare applicazioni decentralizzate con altissimo livello di scalabilità, ossia con la capacità di processare un gran numero di transazioni in poco tempo e a bassi costi. Il progetto, che è open-source, è gestito dalla Solana Foundation e si pone come competitor del network Ethereum. 

Solana (SOL) è anche il nome della criptovaluta su cui si basa la blockchain. Nell’ultimo periodo il token ha avuto delle straordinarie performance finanziarie che l’hanno condotto stabilmente nella top 10 delle cripto con la più alta capitalizzazione di mercato (la market cap di SOL è superiore ai 40 miliardi di dollari – gennaio 2022).  

Nell’articolo vedremo nel dettaglio: 

  • Cos’è Solana e a cosa serve 
  • Come funziona Solana 
  • Gli utilizzi di Solana 
  • Un confronto tra Solana ed Ethereum 
  • Un’analisi delle performance finanziarie della criptovaluta SOL 
  • Dove acquistare Solana 

    SOLANA: COS’È E A COSA SERVE

    L’inventore del progetto Solana, Yakovenko, sin dal white paper ha posto molta enfasi sulla sincronizzazione del network e, di conseguenza, sulla sua velocità. 

    Lo scopo della blockchain è offrire dapp (applicazioni decentralizzate; capiremo meglio in seguito cosa sono) e marketplace sicuri e scalabili 

    La scalabilità è una caratteristica fondamentale per il futuro degli ecosistemi crypto, dal momento che consente di processare un gran numero di transazioni al secondo ad un costo contenuto. L’obiettivo di Solana è dimostrare che è possibile combinare degli algoritmi software per gestire la mole delle operazioni in modo proporzionale alla larghezza del network, pur soddisfacendo le proprietà di una blockchain: sicurezza, decentralizzazione e la già citata scalabilità. 

    » Investire in Ethereum conviene nel 2022? «   

    La rete attualmente supporta 50.000 TPS (cinquantamila transazioni per secondo), ma è in grado di sostenere un limite teorico massimo di 710.000 TPS su uno standard gigabit network e di 28,4 milioni di TPS su un network a 40 gigabit.  

    La Solana Foundation ha dichiarato che verranno emessi in circolazione soltanto 489 milioni di token SOL. Ad oggi (circolanti) sul mercato ce ne sono già più di 314 milioni. 

    SOLANA BLOCKCHAIN: COME FUNZIONA

    Innanzitutto, Solana assicura il suo funzionamento su una singola chain (non si baserà su sistemi Layer 2 o sharding). 

    Per quanto riguarda il meccanismo di consenso delle operazioni (che determina il procedimento mediante il quale la blockchain prosegue, ossia come vengono approvate le transazioni sulla rete), Solana usa i protocolli Proof-of-Stake (PoS) e Proof-of-History (PoH). 

    Abbiamo già analizzato la PoS in “Migliori Criptovalute Su Cui Investire Nel 2022Pertanto, ci concentreremo sulla PoH. 

    Yakovenko ha descritto quest’ultima all’interno del white paper di Solana nel 2017: non è altro che la prova per la verifica dell’ordine di determinati eventi al fine di codificare il corretto scorrimento di tempo nel registro della blockchain. 

    Il creatore notò che tutte le blockchain esistenti online non prendevano in considerazione il tempo nella giusta misura: ciascun nodo nel network contava sulle proprie tempistiche senza conoscere quelle degli altri partecipanti alla rete. La PoH cerca di rimediare alla mancanza di una fonte informativa riguardante il tempo (“standardized clock”), poiché ogni utente può fare affidamento sul time-stamp registrato nel ledger (registro) della blockchain. In altre parole, essa permette di creare dei record storici per provare che un dato evento sia accaduto in un certo momento specifico.  

    Questo è possibile grazie ad un algoritmo ad alta frequenza (Verifiable Delay Function) che produce un hash unico e un risultato che può essere pubblicamente verificato, dando così l’opportunità di sapere quando è stata eseguita ogni transazione (funziona come un time-stamp crittografico).  

    Pertanto, la PoS permette ai validator di verificare le operazioni impiegando parte del proprio stake in SOL, mentre la PoH consente di marcare la tempistica di queste transazioni e di convalidarle molto velocemente (dal momento che gli eventi possono essere tracciati ed ordinati facilmente). 

    » Nel 2022 ha ancora senso investire in Bitcoin? Come funziona Bitcoin? Cos’è la Bitcoin blockchain? In cosa consiste il mining di Bitcoin? Ecco come comprare Bitcoin in modo intelligente «

    investire in solana conviene

    I validatori sono la spina dorsale del network Solana. Processando le operazioni e partecipando al consenso dello stato della rete, ciascuno di essi sostiene la blockchain. 

    Chiunque può diventare un validator. Non c’è un ammontare minimo di SOL necessario. Tuttavia, dovendo votare per aggiungere nuovi blocchi alla catena ci sono delle differenze, in quanto i voti non pesano in misura uguale: questi sono stake-weighted, ossia pesati per lo stake in SOL depositato. Maggiore lo stake, più forte è l’influenza del validator nel processo di votazione.  

    Per poter partecipare al consenso, cionondimeno, bisogna avere un “vote account” che richiede una riserva “rent-exempt” di almeno 0,02685864 SOL. Votare ha un costo che può arrivare fino ai 1,1 SOL giornalieri (ma, ovviamente, si viene anche ricompensati per il lavoro svolto). 

    » Investire in Cardano conviene nel 2022? « 

    Se non siete interessati a diventare validator potete comunque impiegare le vostre criptovalute SOL mettendole in staking direttamente sulla Mainnet Beta di Solana (con un wallet che supporta lo staking su SolFlare.com) o su piattaforme terze, così da aiutare uno o più validatori ad espandere il network (contribuirete ad aumentare il peso del suo/loro voto con il vostro stake; delegando i token non ne perderete il possesso) e guadagnare una reward (i rendimenti variano in base a diversi fattori, come il tasso di inflazione di SOL e le commissioni delle piattaforme scelte). 

    L’efficienza teorica del network ha dei riscontri reali: ad inizio 2022 la rete Solana ha processato più di 40 miliardi di transazioni ad un costo medio di 0,00025$ per operazione, un risultato davvero sbalorditivo.  

    SOLANA NFT E DEFI: I SUOI UTILIZZI

    Principalmente, la rete Solana viene utilizzata per: 

    • Gli smart contract e le dapp: gli smart contract sono dei programmi eseguiti e conservati sulla blockchain che vengono regolati automaticamente quando sono soddisfatte delle condizioni predeterminate e senza l’intermediazione di garanti e figure terze estranee all’accordo. Tali contratti sono scritti sulla blockchain e, di conseguenza, vengono depositati sul database pubblico immutabilmente. L’oggetto dei contratti può riguardare pure la compravendita di beni (anche immobili). Un’app decentralizzata (dapp) è un’applicazione costruita su un network, per l’appunto, decentralizzato Peer-to-Peer (P2P), contrariamente alle app tradizionali che funzionano su un server centralizzato. Le applicazioni possono consistere in giochi, social media, servizi di investimento, etc. Una dapp combina gli smart contract all’interfaccia utente front-end in qualsiasi linguaggio informatico 
    • Gli NTF: i Non-Fungible-Token (NFT) sono token unici ed indivisibili (non fungibili) creati su rete Solana che permettono di vendere degli oggetti (ovviamente tokenizzati, ossia digitali) direttamente ai compratori mediante smart contract. Per la loro unicità e capacità di preservare la proprietà intellettuale del bene rappresentato, gli NFT sono utilizzati per commercializzare oggetti collezionabili, pezzi d’arte, immobili, terreni virtuali e componenti di videogiochi, chiaramente non fisici. Sempre più artisti, celebrità e aziende riconoscono lo sconfinato potenziale di tali prodotti digitali 
    • I servizi di DeFi: lo scopo della Decentralized Finance (DeFi) è offrire un sistema finanziario libero dal controllo centralizzato degli enti e delle istituzioni, dove gli utenti possano operare in autonomia e prestare le proprie criptovalute in cambio di un interesse. Questo tipo di attività garantisce l’accesso a servizi e prodotti finanziari (24/7) a chiunque dotato di una connessione internet (cosa, purtroppo, per niente scontata ancora nel 2022) senza dover fornire i propri dati personali. Le dapp di DeFi si connettono e lavorano insieme fino a sviluppare servizi finanziari complessi 

    L’ecosistema di Solana ha acquisito grande popolarità nel 2021 grazie alla possibilità di lanciare gli NFT con estrema velocità e semplicità. Il network permette ad artisti e collezionisti di guadagnare royalty perpetue o di vendere i propri lavori in modo pienamente decentralizzato. 

    » Conviene investire in Binance Coin? «   

    L’NFT Standard di Solana aiuta a focalizzarsi sul lato artistico del progetto piuttosto che su quello informatico: non serve scrivere nuovi smart contract. Ci sono dei programmi appositi che offrono enormi opportunità di personalizzazione. 

    Metaplex rende i creatori capaci di ideare nuovi NFT nel giro di qualche minuto tramite la Candy Machine. 

    L’altro utilizzo principale della rete Solana consiste nella DeFi, la quale viene resa semplice, economica, rapida e senza soluzione di continuità dal network. 

    L’incredibile scalabilità, unita alla sicurezza e alla resistenza alla censura, sta garantendo una crescita assurda all’ecosistema. 

    Oramai sono diversi i progetti e i protocolli di DeFi interessanti su Solana, come Saber, Solana Pay (una sorta di PayPal decentralizzato) e Solend.  

    SOLANA VS ETHEREUM: UN CONFRONTO

    La rete Solana, per via delle funzionalità simili che condividono (smart contract, dapp, DeFi ed NFT), viene spesso paragonata all’ecosistema Ethereum. 

    rete solana

    Per darvi un’idea di quanto sia impressionante il risultato raggiunto da Solana con le sue 50.000 transazioni per secondo, sappiate che una realtà centralizzata e consolidata come Visa è solo a quota 1.700 TPS. Inoltre, grazie alla scalabilità dell’ecosistema, viene assicurato un costo delle operazioni sempre inferiore ai 0,01$ sia per gli sviluppatori che per gli utenti. 

    Ad oggi Ethereum è ancora poco scalabile, riuscendo con sforzo a processare 15 TPSAnche i costi delle transazioni (transaction fee) sono nettamente meno competitivi di quelli pagati su rete Solana. 

    » Come acquistare Ethereum?  «   

    Nonostante ciò, la blockchain di Ethereum è la più utilizzata al mondo. In effetti è lo stesso traffico, congiuntamente al basso livello di scalabilità, a causare la congestione e l’innalzamento dei costi (nel 2021 la fee è arrivata all’importo record di 70$).  

    Ethereum ha un tale successo perché è stata la prima rete ad espandere gli scopi della tecnologia cardine delle criptovalute, ovvero la blockchain. In aggiunta, l’ecosistema sta lavorando alla transizione ad Ethereum 2.0 (ETH2; in seguito, lo switch da ETH1 a ETH2 è stata definito come il passaggio dall’“execution layer” al “consensus layer”, ma la sostanza con cambia), l’upgrade che porterà il protocollo PoS sul network, nonché migliorie riguardanti la scalabilità (non si sa bene in che misura, ma si stima l’impatto sarà notevole), la sostenibilità e la sicurezza. 

    SOLANA CRYPTO: PREZZO, VALORE, GRAFICO E PERFORMANCE

    Vediamo ora come si è comportata finanziariamente la criptovaluta SOL negli ultimi anni.

    Come ci mostra il grafico, il suo valore ad inizio 2020 era inferiore al dollaro. 

    Sembra davvero assurdo pensare ad un percorso del genere, dal momento che a novembre 2021 il prezzo di Solana ha rotto di gran lunga il muro dei 200$ 

    Una tale performance in così poco tempo lascia senza parole: un misero investimento di 50$ fatto con le giuste tempistiche avrebbe portato ad un ritorno di circa 12.000,00$. 

    » Scoprite come investire in criptovaluta al meglio e guadagnare «   

    La quotazione raggiunta da SOL fa rientrare il progetto nella top 10 delle crypto con la maggiore capitalizzazione di mercato (al momento è settima – gennaio 2022; il valore di mercato supera i 40 miliardi di dollari), confermando la bontà dell’ecosistema anche dal punto di vista finanziario. 

    DOVE COMPRARE SOLANA

    Per acquistare SOL dovrete iscrivervi ad una piattaforma. 

    Oggigiorno ne esistono diverse e molte di esse sono valide ed affidabili. 

    » Quali sono le migliori piattaforme per criptovalute? «   

    In quest’articolo ci siamo concentrati sugli utilizzi del network Solana per spiegare meglio il perché di tanto fermento sul mercato. 

    Cionondimeno, il lavoro è destinato ad un pubblico di investitori, non di programmatori.  

    Pertanto, suggeriamo di investire in SOL con eToro, dal momento che la piattaforma offre tutte le criptovalute di maggiore rilievo e valore al mondo congiuntamente ad altre asset class come le azioni, gli ETF e le commodity.   

    » Tutte le informazioni sul broker di cui necessitate le trovate qui: eToro recensione ed eToro criptovalute «  

    Con un unico account potrete dunque operare su più mercati così da costruire un portafoglio bilanciato.   

     

    eToro è un broker regolamentato dalla CySEC e, di conseguenza, offre i suoi servizi di investimento in Italia legalmente, ottemperando a tutte le normative.    

    » Cosa differenzia le migliori piattaforme di trading online? «   

    Con il broker, diversamente da tanti competitor, comprerete la criptovaluta vera e propria, non il CFD (contratto derivato solitamente a leva finanziaria, la quale moltiplica i risultati dell’investimento per un certo multiplo) su di essa.    

    Al contrario, qualora foste pessimisti circa il mercato crypto o riguardo Solana nello specifico, potrete facilmente creare posizioni corte (andare short, vendere allo scoperto) utilizzando proprio i CFD così da guadagnare se il prezzo di SOL diminuisce.   

    eToro, data la volatilità del mercato, con le criptomonete permette di usare tale strumento derivato unicamente senza leva (leva X1: le performance dell’investimento sono moltiplicate per uno).   

    Rispetto a piattaforme come Coinbase e Binance è molto più agevole scommettere contro il settore crypto. Inoltre, come detto, eToro mette a disposizione tutte le cripto maggiormente importanti e vi aggiunge altre asset class come azioni ed ETF (cosa che Coinbase e Binance non fanno).   

    La ciliegina sulla torta è infine il CopyTrader di eToro, tramite il quale è possibile replicare le strategie di investimento di utenti esperti iscritti alla piattaforma con un solo click. Potete selezionare gli operatori in base a diverse statistiche riportate nell’apposita sezione. Tra queste rientra l’asset class prediletta: avete l’opportunità di copiare le posizioni in criptovalute di chi è più navigato di voi!   

    » Si può guadagnare con eToro ? «   

    Se desiderate provare la piattaforma è possibile farlo gratis grazie al conto demo di eToro. L’account di prova consiste in un vero e proprio simulatore di trading con cui testare la piattaforma e le vostre strategie di investimento.  

    Potete registrarvi in pochissimo tempo direttamente dal sito ufficiale del broker: www.etoro.com 

    Per investire online in Solana realmente, però, dovrete effettuare il primo depositoL’importo minimo previsto dal broker è di soli 50$ (meno di 50€)! Inoltre, sarà possibile creare posizioni in criptovaluta a partire dai 10$ investiti, grazie alla qualità di eToro e alla divisibilità dell’asset digitale. 

    Cliccando su “Vendi”, invece, potrete impostare un eventuale short e guadagnare se il prezzo di SOL diminuisce.  

    Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

    I cryptoasset non sono regolamentati in alcuni Paesi UE e nel Regno Unito (UK). Non c’è la protezione del consumatore. 

    INVESTIRE IN SOLANA CONVIENE: CONCLUSIONI

    Abbiamo visto cos’è il network Solana e a che serve. 

    Pur ponendosi come alternativa tecnica ad un colosso come Ethereum, crediamo fortemente nel progetto crypto poiché, dal punto di vista della scalabilità, si posiziona al di sopra di quest’ultimo pur essendo più giovane 

    Vedremo l’avvento di ETH2 cosa porterà in termini di concorrenza.  

    Ciò che resta è la strabiliante performance finanziaria della criptovaluta dell’ecosistema, SOL. 

    Potete comprare Solana e tante altre monete digitali con eToro. Inoltre, con un unico account avete la possibilità di diversificare i vostri investimenti operando anche in mercati differenti (Coinbase e Binance non lo permettono).  

    L’iscrizione alla piattaforma del broker è facile ed immediata. Vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale: www.etoro.com 

    Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

    NOTE SULL’AUTORE

    GIANLUCA POLITO

    Laureato in Finance and Risk Management presso l’Università degli Studi di Firenze -110 cum laude

    Tesi in “CCP interoperability”

    Corso in “Advanced Risk and Portfolio Management” (ARPM, New York City, NY, 2018)

    Internship presso Zeliade Systems SAS (Parigi, Francia, 09/2018-12/2018)

    Junior Consultant in “Gestione del rischio finanziario” presso Prometeia

    9 + 7 =

    DISCLAIMER: il trading comporta rischi: puoi perdere il capitale investito. Dovresti iniziare a fare trading solo se sei consapevole dei rischi. Brokeraffidabili.it non fornisce consigli finanziari: ti aiutiamo solo a trovare il broker più adatto alle tue esigenze. I nostri articoli sono da intendersi solamente a scopo informativo, per cui, tutti i collaboratori di Brokeraffidabili.it non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali.

    TI INTERESSA IMPARARE A FARE TRADING APRENDO UN ACCOUNT DEMO GRATUITO CON ETORO?

    BASTA CLICCARE QUI ↓

    Il 68% dei conti retail perde denaro con i CFD.