CopyTrader eToro: Come Copiare Trader Esperti

da

Il CopyTrader di eToro permette di copiare in maniera automatica gli investimenti di un trader esperto di tua scelta.

Ci sono tre enormi vantaggi nell’usare il CopyTrader:

  1. Anche se non sai come funziona il trading online, puoi operare in Borsa in modo profittevole semplicemente copiando i migliori trader di eToro
  2. Non spendere ore ed ore di duro lavoro per analizzare la strategia di investimento poiché sarà qualcun altro a farlo
  3. Se vuoi imparare a fare trading, e magari diventare in futuro un professionista, grazie al CopyTrader puoi apprendere come investire direttamente sul campo studiando le decisioni dei top trader

Prima di spiegare accuratamente come usufruire del CopyTrader, vogliamo rispondere alle due domande più comuni poste dagli operatori che si avvicinano allo strumento.

  • Perché i trader professionisti acconsentono a “farsi copiare”?

La risposta è immediata: un trader “copiato” da molti utenti vanta del titolo di “Popular Investor” e viene pagato da eToro per condividere le proprie strategie. Pertanto, tutti ne beneficiano.

  • Perché eToro paga i Popular Investor?

Perché è negli interessi di eToro che i tuoi investimenti vadano a buon fine: più persone sono soddisfatte, maggiori saranno i nuovi iscritti e le posizioni aperte e, di conseguenza, in tale scenario, i guadagni del broker aumenteranno.

Dunque, ci troviamo in una situazione dove possono vincere tutti.

copytrader

Se lo desideri, puoi iniziare subito ad utilizzare il CopyTrader di eToro registrandoti (l’account è gratis) alla piattaforma: clicca qui: www.etoro.com.

Dal link è possibile accedere, previa registrazione, sia al conto reale che al conto demo: la demo è un conto di prova gratuito che consente di testare eToro tramite una simulazione di trading.

Ovviamente, per poter guadagnare soldi veri dovrai effettuare il tuo primo deposito ed usare il conto reale.

» Troverai tutte le informazioni di cui necessiti nella guida al conto demo di eToro «

Invece, di seguito approfondiremo il CopyTrader esaminando:

  • Quali sono le opinioni di chi usa il CopyTrader di eToro
  • Come funziona il CopyTrader e come utilizzarlo praticamente
  • Come scegliere i trader di eToro da copiare
  • Come scoprire chi sono i trader italiani famosi e i migliori trader al mondo sulla piattaforma

COPY TRADER OPINIONI: IL COPY TRADER FUNZIONA?

Come al solito, abbiamo raccolto numerose opinioni sul Copy Trader da parte dei nostri lettori e dobbiamo dire che sono tutte molto positive.

» Leggi le opinioni sul Copy Trader e il parere su eToro di utenti che lo hanno provato in prima persona nella recensione completa di eToro «

Il Copy Trader funziona al 100%:

  • Scegli i trader di cui desideri replicare gli investimenti
  • Selezioni l’importo che vuoi investire
  • Copierai automaticamente (non dovrai fare nulla, il tutto sarà svolto dal broker) i trade degli operatori selezionati

Dunque, il Copy Trader garantisce un profitto se opti per degli investitori profittevoli in Borsa.

Risulta pertanto fondamentale scegliere con attenzione i migliori trader: a breve vedrai quali sono i criteri più importanti per una selezione accurata e scoprirai che decidere è piuttosto semplice.

COPYTRADER: COME SCEGLIERE QUALE TRADER COPIARE

Innanzitutto, sappi che nessun trader è infallibile: anche l’investitore più esperto e navigato è comunque un essere umano.

Tuttavia, ci sono alcuni trucchi del mestiere da sfruttare per massimizzare le possibilità di successo con il CopyTrader.

Ora daremo le nostre raccomandazioni per scegliere i migliori trader di eToro, che però non sono consigli finanziari, ma indicazioni a scopo informativo.

Da qui in poi utilizzeremo la piattaforma di eToro per illustrare la procedura, quindi, se non lo hai ancora fatto, registrati gratis cliccando su www.etoro.com, poiché sarà molto più semplice seguire il discorso operando da vicino.

Una volta effettuato l’accesso ad eToro, vai nella sezione “Persone” nel menù di sinistra.

In questa pagina sono elencati tutti i trader che è possibile copiare con il CopyTrader di eToro: come puoi vedere, sono presenti investitori da ogni parte del mondo.

Ci sono tre principali criteri che devi considerare quando valuti quale trader copiare:

  • Profilo di rischio
  • Statistiche
  • Feed

PROFILO DI RISCHIO

copytrader profilo di rischioLa prima cosa che devi esaminare è il profilo di rischio dei trader: tale misura è un punteggio assegnato da eToro che va da 1 a 10 ed indica quanto sono aggressivi i trade di un determinato operatore.

Più il punteggio è elevato, maggiormente rischiose sono le posizioni aperte dal trader. Ciò non è necessariamente un male, dato che gli investimenti aggressivi possono portare a guadagni significativi, ma devi valutare attentamente che tipo di investitore tu voglia essere.

In linea generale, le operazioni rischiose sono idonee per i trader esperti, perché pesanti da un punto di vista psicologico: nel caso sia alle prime armi, potrebbe essere buona norma non superare il 6.

STATISTICHE

Le statistiche riportate si rivelano utili per definire l’attività del trader.

Fai attenzione a:

  • Prestazioni: mostrano i guadagni dell’investitore nel corso dei vari mesi
  • Copiatori: ovvero il numero di utenti che copiano il trader. Se un trader è molto seguito tendenzialmente è poiché fa un ottimo lavoro
  • Le operazioni eseguite frequentemente: indicano su quali mercati è più attivo il trader. Troverai trader specializzati nel Forex, altri nelle azioni e altri ancora nelle criptovalute

Abbi un occhio di riguardo per le prestazioni. Infatti, sebbene le performance passate non siano indicative dei risultati futuri, forniscono informazioni cruciali sul tipo di trader che decidi di copiare.

Noi riteniamo che, qualora tu sia un principiante, non dovresti replicare le strategie di trader con guadagni in alcuni mesi del 300% e perdite altrettanto consistenti nei periodi successivi: strategie di investimento così aggressive possono anche condurre a profitti alla fine dell’anno, ma sono sicuramente stressanti e quindi adatte a trader navigati.

 etoro statistiche negative

 

Preferiamo di gran lunga un operatore con guadagni costanti, seppur minori, in modo tale da vivere l’esperienza di trading tranquillamente.

Una condotta simile dimostra i tratti di una personalità probabilmente cauta.

etoro statistiche positive

FEED

La sezione Feed su eToro corrisponde praticamente al profilo personale di un classico social network. Qui i trader discutono delle proprie strategie e chattano con gli utenti da cui vengono copiati.

Inoltre, sono a disposizione numerose informazioni utili per dissipare eventuali dubbi.

Ovviamente, eToro, essendo utilizzato in tutto il globo, è frequentato da trader di ogni nazionalità e lingua. Di solito i più famosi riportano le news rilevanti in inglese, indipendentemente dalla loro provenienza.

Fortunatamente, puoi tradurre in italiano ciascun commento semplicemente cliccando sul tasto “Traduci”.

Comunque, basta seguire un trader italiano per abbattere ogni barriera linguistica.

Puoi ricercare i trader per nazionalità (e anche per altri filtri) nel menù in alto.

COPYTRADER: COME COPIARE TRADER PROFESSIONISTI

  • Selezionato il trader che vuoi copiare, premi “Copia
    • Imposta l’importo da dedicare alla replica del trader ed i restanti parametri

    Nota che se non spunti la casella “Copia Trade Aperti” copierai solo le transazioni che il trader farà da ora in avanti, ma non quelle passate.

    Noi preferiamo non copiare le posizioni aperte precedentemente, in quanto è possibile siano state create in un momento di mercato particolarmente favorevole, mentre le condizioni attuali potrebbero essere ben differenti da allora.

    Replicare solamente gli scambi che il trader effettuerà dalla copia in avanti assicura di aprire i trade con il giusto tempismo e, quindi, di massimizzare le probabilità di guadagno.

    A questo punto non dovrai fare più niente: il CopyTrader di eToro copierà automaticamente le operazioni del trader da te scelto.

    Ultima nota: con il CopyTrader l’investimento minimo è di 200$.

    TRADER ITALIANI FAMOSI SU ETORO

    eToro svolge un ottimo lavoro nel mettere in evidenza i nostri operatori più celebri. Come abbiamo mostrato poco fa, è sufficiente filtrare gli investitori in base alla loro nazionalità per trovare i trader italiani maggiormente importanti su eToro.

    Ecco una lista dei trader italiani famosi che potrai consultare sulla piattaforma del broker:

    MIGLIORI TRADER AL MONDO SU ETORO

    eToro suggerisce automaticamente quali sono i migliori trader al mondo alla pagina “Persone”.

    Infatti, qui sono presenti:

    • Gli investitori Top
    • Quelli di tendenza
    • I trader più copiati
    • Gli investitori con punteggio di rischio basso e medio

    COPYPORTFOLIOS

    Un altro strumento di cui vogliamo approfondire il funzionamento è il CopyPortfolios.

    Il CopyPortfolios funziona nella stessa identica maniera del CopyTrader, tranne per il fatto che, mentre con quest’ultimo puoi copiare un singolo trader, con il CopyPortfolios replichi veri e propri fondi di investimento.

    • Con Partner Portfolios investi in un insieme di azioni (stock equity) scelte da professionisti che conducono analisi di mercato dettagliate
    • Tramite Market Portfolios puoi intraprendere investimenti a tema: le migliori banche, società tecnologiche, di energia rinnovabili, di sicurezza informatica e tanto altro
    • Grazie a Top Trader Portfolios punti su un portafoglio composto dai migliori investitori che operano su eToro: in poche parole, sarà il broker a selezionare quali trader conviene copiare

    Come spesso accade con i fondi di investimento, l’importo minimo da versare per potervi accedere è più alto: nel caso del CopyPortfolios, l’ammontare è di 5.000$, una cifra che riteniamo conveniente considerando la qualità degli asset.

    COPYTRADER: OPINIONI CONCLUSIVE

    Le nostre opinioni sul CopyTrader sono estremamente positive e pensiamo rappresenti ciò che elevi eToro ad un livello superiore rispetto a tanti altri broker.

    Con il CopyTrader chiunque può investire in Borsa e far fruttare il proprio capitale:

    · Non è necessario tu sia un esperto di finanza

    · Non devi passare ore a studiare il mercato

    Inoltre, nel caso voglia imparare a fare trading, il CopyTrader è lo strumento adatto per apprendere in modo pratico dai migliori e, qualora dovessi diventare bravo in futuro, potresti proporti come un Popular Investor copiato dagli utenti di eToro, con tutti i benefici che ne conseguono (fino a 1.000$ al mese più bonus).

    Tuttavia, il punto di partenza dei “best traders” su eToro è sempre lo stesso: il conto demo.

    Apri subito il conto demo (da app o sito web), prova in prima persona il CopyTrader e inizia il tuo percorso nel mondo del social trading.

     

    👍 Al 94% dei lettori è piaciuto questo articolo.

    • 94% 94%

    NOTE SULL’AUTORE

    GIANLUCA POLITO

    Laureato in Finance and Risk Management presso l’Università degli Studi di Firenze -110 cum laude

    Tesi in “CCP interoperability”

    Corso in “Advanced Risk and Portfolio Management” (ARPM, New York City, NY, 2018)

    Internship presso Zeliade Systems SAS (Parigi, Francia, 09/2018-12/2018)

    Junior Consultant in “Gestione del rischio finanziario” presso Prometeia

    8 + 15 =

    DISCLAIMER: il trading comporta rischi: puoi perdere il capitale investito. Dovresti iniziare a fare trading solo se sei consapevole dei rischi. Brokeraffidabili.it non fornisce consigli finanziari: ti aiutiamo solo a trovare il broker più adatto alle tue esigenze. I nostri articoli sono da intendersi solamente a scopo informativo, per cui, tutti i collaboratori di Brokeraffidabili.it non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali.

    avviso di rischio etoro

    Ti interessa imparare a fare trading aprendo un account demo gratuito con ETORO?

    Ti basta cliccare qui ↓