Plus500: Opinioni Utenti e Recensione – 2020 • Voto: 4.8/5

da

In questa recensione di Plus500 andremo ad analizzare ogni caratteristica di un broker di livello internazionale che fornisce, anche in Italia, servizi di trading online tramite contratti per differenza (CFD) da ormai più di 10 anni.

Quello che ti avranno detto tutti è che Plus500CY Ltd è autorizzata e regolamentata dalla CySEC (#250/14), mentre Plus500UK Ltd è autorizzata e regolamentata dalla FCA (#509909) e quindi opera in Europa in maniera totalmente legale e controllata.

Ciò che ti diremo solo ed unicamente noi è che:

  • Esiste una tassa di inattività
  • Plus500 non mette a disposizione video per educare i trader o tutorial per imparare ad usare la propria piattaforma

Quindi, sebbene riteniamo che il broker sia assolutamente uno dei più validi al mondo, è meglio tu legga l’unica recensione di Plus500 che ti eviterà brutte sorprese in futuro.

Inoltre, alla fine della nostra recensione troverai le opinioni su Plus500 degli utenti che hanno fatto trading online con soldi reali e che hanno condiviso con noi le loro esperienze.

Se anche tu vuoi riportare le tue opinioni sul trading online con un determinato broker, basta mandarci una e-mail a info@brokeraffidabili.it compilando il modulo in fondo alla pagina.

Quando scrivi il messaggio cerca di seguire questo schema:

  • Chi sei? Qual è la tua storia? (non è necessario entrare nel dettaglio)
  • Cosa ti è piaciuto del broker?
  • Cosa NON ti è piaciuto del broker?
  • Continuerai ad usarlo? Lo consiglieresti ad un amico?

Voto: 4.8/5 ★★★★★ – Raccomandato per tutti i trader che vogliono investire utilizzando l’analisi tecnica e cercano un broker famoso, affidabile e con spread molto bassi.

PLUS500 RECENSIONE: SOMMARIO

QUELLO CHE CI PIACE

Plus500 fornisce tutti gli strumenti necessari per l’analisi tecnica grazie a grafici di un livello superiore rispetto alla concorrenza.

È un broker dalla massima affidabilità che mette a disposizione una piattaforma di trading veloce e facile da usare; in particolare, la loro app per smartphone è perfetta.

Aprire un account è un’operazione semplice che richiede poco tempo e zero fatica. Ritirare i propri soldi è immediato e gratuito.
Gli spread sono competitivi e quindi i costi di trading sono bassi.

QUELLO CHE NON CI PIACE

Il finanziamento di overnight è di livello medio se paragonato ad altri concorrenti.

Plus500, come quasi tutti gli altri broker online, offre solo CFD. I CFD sono un ottimo strumento, ma ci piacerebbe avere più varietà in futuro.

PLUS500 È SICURO ED AFFIDABILE?

Voto: 5/5★★★★★ – Non abbiamo mai avuto problemi. Non a caso, è regolamentato e quotato in Borsa in Inghilterra.

Plus500 è una società di trading regolamentata dalla FCA in Inghilterra e dalla CySEC nel resto d’Europa e, dunque, opera in Italia in maniera totalmente legale e controllata.

Il broker è inoltre registrato alla Consob.

Le certificazioni di un ente di vigilanza europeo (come ad esempio Amf, FCA, Consob, CySEC) sono necessarie per poter operare in Europa legalmente, nonché un buon punto di partenza per distinguere i broker che lavorano secondo le regole da quelli che sfruttano vie illegali e che, pertanto, vanno scartati a priori.

Tuttavia, a nostro avviso e al contrario di quello che si legge sul web, questi attestati non bastano a determinare quali siano i broker affidabili.

Per capire se degni di fiducia, i broker si devono testare investendo soldi veri, ed è proprio quello che abbiamo fatto.

Durante le decine di ore di prova non abbiamo mai avuto problemi con Plus500, pur impiegando capitali reali, e siamo perciò certi che sia sicuro ed affidabile.
In aggiunta, Plus500 è quotato in Borsa, il che implica che sia sottoposto a numerosi controlli da parte di azionisti, società di revisione (chiunque può accedere al loro report annuale) e regolatori.

Abbiamo avuto riprova diretta della serietà del broker quando il team di Plus500 ci ha contattato per assicurarsi che il nostro sito rispettasse le loro norme di trasparenza negli articoli dedicati.

Sono stati gli unici a prendere tale impegno ed è per questo che la pagina è colma di messaggi che invitano alla cautela: ciò la dice lunga sull’affidabilità del broker.

Il 76,4% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.

PLUS500 PRELIEVO E DEPOSITO

Voto: 5/5 ★★★★★ – Sia i depositi che i prelievi su Plus500 sono ottimi. Hai molte opzioni tra cui scegliere ed il processo è semplice e quasi sempre gratuito.

Sia depositare che prelevare fondi è veramente semplice.

DEPOSITI

Per depositare è sufficiente andare alla voce “Gestione fondi”, selezionare “Deposito” e scegliere il metodo più comodo tra quelli elencati:

  • Carta di credito/addebito Visa o Mastercard
  • PayPal o Skrill
  • Bonifico bancario

Il bonifico bancario può richiedere qualche giorno, mentre le altre metodologie di deposito sono istantanee. Tieni presente che la carta usata deve essere intestata a te.

Il deposito minimo con Plus500 è di 100€, ma ne parleremo più approfonditamente in seguito.

PRELIEVI

Anche prelevare è intuitivo: basta cliccare su “Prelievo” all’interno della sezione “Gestione fondi”.

Ogni mese hai a disposizione 5 prelievi gratuiti, dopodichè ti sarà addebitato un costo di 10 dollari. Molto meglio di tanti altri broker, ad esempio eToro, che fanno pagare ogni prelievo.

Il prelievo minimo è di 50 dollari per quanto riguarda carte di credito, Paypal e Skrill, mentre ammonta a 100 USD nel caso di bonifico bancario.

I prelievi richiedono generalmente qualche giornata lavorativa, ossia il tempo necessario per effettuare tutti i controlli di sicurezza indispensabili.

Plus500 impiega un giorno lavorativo per portare a termine le verifiche; successivamente, il broker delega la procedura alla parte esterna che elabora il pagamento (ad esempio PayPal o la tua banca) e che svolgerà i suoi accertamenti secondo le proprie tempistiche.

Abbiamo testato tutti i modi a disposizione per depositare e prelevare i fondi, e abbiamo sempre ricevuto i nostri soldi nel giro di 3-5 giorni lavorativi.

Il 76,4% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.

COMMISSIONI PLUS500

Voto 4.5/5 ★★★★  – Plus500 non ha commissioni di trading (solo spread) né commissioni standard significative. Il finanziamento di overnight è moderato.

Nel mondo dei broker online esistono tre tipi di commissioni:

  • Commissioni di trading: possono essere vere e proprie commissioni oppure spread. Lo spread è il guadagno che il broker ottiene comprando un asset ad un certo prezzo e rivendendolo con un rincaro di qualche centesimo. Puoi pensare al broker come ad un commerciante che acquista all’ingrosso per poi rivendere al dettaglio, ad un prezzo leggermente superiore, in cambio del servizio fornito
  • Finanziamento di overnight: occorre quando mantieni in portafoglio una posizione con leva finanziaria per più di un giorno. Uno strumento che utilizza la leva comporta che, per fare trading, tu stia prendendo in prestito dei soldi dal broker ad un certo tasso di interessi
  • Commissioni standard: come le commissioni per il ritiro dei fondi o quelle di inattività

Nel complesso, le commissioni di Plus500 sono buone (soprattutto se raffrontate alla qualità del broker) e i costi risultano bassi rispetto alla concorrenza.

Discutiamo però dei costi di Plus500 nel dettaglio:

COMMISSIONI DI TRADING

Qui Plus500 fa benissimo in quanto non c’è alcun tipo di commissione diretta. Il broker, come qualsiasi altro operatore finanziario, richiederà il pagamento dello spread, che comunque resta molto competitivo.

Plus500 fa uso di spread fissi e dinamici: lo spread differisce in base all’asset che scegli.

Volendo fare un esempio concreto, lo spread per un’azione della Apple è di 12 cent. Tuttavia, tale spread viene definito dinamico poiché può cambiare (di poco) al variare delle condizioni di mercato.

FINANZIAMENTO DI OVERNIGHT

Il broker ti addebita il finanziamento di overnight se mantieni una posizione con leva per più di un giorno. I tassi di interesse del finanziamento sono variabili e trasparentemente pubblicati sulla  piattaforma di Plus500.

In linea generale, paragonati a quelli degli altri broker, risultano di livello medio. Sull’acquisto di CFD delle azioni Apple, al momento, il finanziamento di overnight di Plus500 è pari allo 0,0288% (ossia 0,000288).

COMMISSIONI STANDARD

Sono abbastanza vantaggiose: hai a disposizione 5 prelievi gratuiti al mese, che sono più che sufficienti solitamente. Dopo il quinto prelievo, la commissione è di soli 10$.

Plus500 presenta una commissione di cambio valuta piuttosto piccola e quindi generalmente trascurabile (il tasso di cambio non si discosta troppo da quello di mercato).

Infine, esiste una commissione di inattività che entra in vigore nel caso tu non esegua alcuno scambio sulla piattaforma di trading per 3 mesi. Il costo, ammesso ciò accada e unicamente dopo tale periodo, è di 10$ mensili. Il pagamento non verrà addebitato se non hai fondi sul tuo conto o se smetterai di essere inattivo facendo una qualunque operazione.

PIATTAFORMA PLUS500 WEBTRADER

Voto 4.5/5 ★★★★☆ – Interfaccia semplice e pulita, ma poco personalizzabile.

Continuiamo la recensione di Plus500 considerando la facilità con cui si impara ad usare la piattaforma e la comodità riscontrata nel fare trading quotidianamente.

Non è necessario alcun download per Plus500, puoi svolgere tutte le operazioni direttamente dal sito internet.

FACILITÀ D’USO

Plus500 vanta una grafica semplice ed intuitiva. Nel giro di un’ora padroneggerai praticamente tutte le funzionalità previste. Sulla sua piattaforma, chiamata Plus500 WebTrader, tutto è a portata di click e non ti capiterà mai di perderti tra le varie opzioni.
Come rovescio della medaglia, risulta poco personalizzabile.

LOGIN E SICUREZZA

Il processo di login di Plus500 è immediato e sicuro, visto che puoi utilizzare una procedura di autenticazione in due step. Il broker fornisce la possibilità di identificarsi anche tramite Google o Facebook.

FUNZIONE DI RICERCA

C’è un comodo indice sulla sinistra in cui sono raggruppati gli asset su cui puoi fare trading, mentre in alto è presente l’apposita e responsiva barra di ricerca.

» Per imparare ad usare la piattaforma scopri come funziona Plus500 «

PLUS 500 APP PER SMARTPHONE

Voto: 4.5/5 ★★★★☆  – Ben progettata e molto utile.

L’app di Plus 500 è estremamente ben fatta e la grafica non si discosta da quella visualizzata al computer. La stragrande maggioranza degli utenti che l’hanno scaricata la pensa come noi, come è possibile constatare sugli store mobile Apple e Android.

PLUS500 TRADING E INVESTIMENTI

Voto: 4/5 ★★★★☆  Più di 2.000 CFD su asset differenti.

Plus500 offre il trading tramite CFD su più di 2.000 strumenti tra:

  • Indici
  • Forex
  • Materie prime
  • Criptovalute
  • Azioni
  • Opzioni
  • ETF

I contratti per differenza (CFD) consentono di investire in due modi:

  1. Puntare al rialzo: guadagnerai quando il prezzo dell’asset su cui hai investito salirà (e sarai in perdita se diminuirà)
  2. Puntare al ribasso: che è l’esatto opposto, ossia trarrai guadagni qualora il prezzo dell’asset scenda (di contro, sarai in perdita se il prezzo salirà)

In questo modo, se si investe nel giusto trend, è possibile la chiusura della posizione in profitto sia quando i prezzi aumentano sia quando diminuiscono.

Il numero e la varietà degli strumenti offerti è superiore ad altri broker come eToro, tranne per qualche criptovaluta in meno.

Il livello di leva finanziaria per ciascun strumento è fissato di default dalla piattaforma e varia da asset ad asset.

Nel complesso, pensiamo che anche i trader più incalliti saranno soddisfatti di Plus500, soprattutto per quanto riguarda il Forex.

Attenzione daytrader: Plus500 non permette in alcuna maniera lo scalping! Lo scalping è una strategia di trading in cui una parte significativa delle posizioni sono aperte e poi chiuse nel giro di 2 minuti. Quindi fai molta attenzione perché, se è questa la strategia che vuoi adottare, allora Plus500 non fa per te!

PLUS500 ANALISI TECNICA E GRAFICI

Voto: 4/5 ★★ – Plus500 fornisce i grafici interattivi migliori sulla piazza, ideali per l’analisi tecnica. La funzione “opinione dei trader” è piuttosto utile.

Per fare trading ci si basa su diverse tipologie di analisi, e di conseguenza su differenti strategie, come ad esempio le raccomandazioni degli analisti, l’analisi fondamentale, gli indicatori di analisi tecnica e le notizie più importanti che trapelano da una società o dai media.

Plus500 eccelle nel campo dell’analisi tecnica fornendo grafici interattivi sui quali è possibile implementare ogni tipo di indicatore.

L’altra funzionalità utile messa a disposizione  da Plus500 è chiamata “l’opinione dei trader”, la quale  mostra in percentuale se gli altri investitori stiano comprando o vendendo un determinato asset, così da percepire il sentimento di mercato.

PLUS500 ASSISTENZA CLIENTI

Voto: 5/5 ★★★★★ – Plus500 ha uno straordinario servizio clienti. Gli addetti sono rapidi ed efficaci, sia tramite live chat che tramite e-mail, e disponibili tutto il giorno, tutti i giorni.

Puoi contattare il servizio clienti tramite live chat sul loro sito, WhatsApp e  e-mail. Assente invece il supporto telefonico.

L’assistenza è completamente in italiano.

Abbiamo provato la live chat svariate volte. Gli operatori si sono sempre dimostrati pronti, responsivi ed affidabili. Ad esempio, ci hanno risposto in maniera esaustiva ed onesta a dei quesiti circa le commissioni.

Il servizio clienti è efficiente anche via e-mail. Siamo stati ricontattati in meno di un’ora, mentre altri broker impiegano tempi nettamente più lunghi.

Oltre a ciò, sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7: un qualcosa fuori dall’ordinario.

Il 76,4% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.

PLUS 500 RECENSIONE: MATERIALE EDUCATIVO

Voto: 2.5/5 ★★☆☆☆ – Plus500 non spiega come fare trading, ma mette a disposizione un account demo per imparare ad usare la sua piattaforma.

Non è presente nessun materiale educativo che insegni a pianificare i trade: Plus500 non fornisce alcuna indicazione.

» Non preoccuparti, ci abbiamo pensato noi mediante la nostra guida su come guadagnare con Plus500 «

Manca anche il forum ufficiale di Plus500, il quale avrebbe potuto rispondere alle domande dei nuovi utenti.

Ci sembra un’occasione sprecata da parte di un broker che, sotto tutti gli altri aspetti, si colloca al primo posto nella nostra personale classifica.

Tuttavia, Plus500 mette a disposizione un conto demo, ossia un conto gratuito dotato delle medesime funzioni di quello reale, tramite cui imparare ad utilizzare al meglio la piattaforma.

A tal riguardo, troverai maggiori informazioni ai punti del paragrafo successivo.

PLUS500 DEPOSITO MINIMO E CONTO DEMO

Voto: 5/5 ★★★★★ – Conto demo gratuito e senza limitazioni. Deposito minimo di 100 euro.

CONTO DEMO

Il conto demo, a differenza di quello reale, permette di utilizzare soldi finti (potrai investire 40.000€ virtuali ricaricabili automaticamente, se esauriti) per fare trading online, con lo scopo di accumulare esperienza.

Il conto demo è gratis ed identico al reale (a parte ovviamente per i soldi virtuali), quindi, una volta imparato ad usare l’account demo, avrai padroneggiato anche la vera piattaforma.

 » Segui la guida per aprire il tuo conto demo con Plus500: demo Plus500 «

 

DEPOSITO MINIMO

Per passare ad un conto reale è necessario un deposito minimo di 100€, che nel mondo del trading è veramente poco.

Inoltre, tieni bene a mente che questi 100€ NON sono un pagamento a Plus500, ma un versamento sul tuo conto che potrai investire interamente per fare trading.

Nel caso di bonifico bancario, il deposito minimo è di 500€: in generale, lo sconsigliamo perché richiede anche più tempo.

Per poter aprire un conto reale, oltre al deposito minimo, bisogna inviare anche una foto dei propri documenti per certificare che il conto appartenga veramente a te.

Tanta scrupolosità è da interpretare in modo positivo: Plus 500, essendo un broker regolamentato, deve sottoporsi a molteplici controlli e rispettare numerose leggi, tra cui quella contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento al terrorismo.

Pertanto, devi fornire i tuoi dati affinché tutto sia trasparente e fatto alla luce del sole.

In particolare, dovrai:

  • Inviare una foto della carta di identità
  • Dare una prova di residenza (solitamente va bene una bolletta a te intestata)
  • Leggere alcuni documenti
  • Compilare un questionario

Svolto ciò potrai procedere con il vero trading.

Cionondimeno, ti occuperai in seguito di quanto detto, dal momento che il primo passo da fare per entrare nel mondo del trading è sicuramente aprire un conto demo, essendo gratuito e richiedendo pochi secondi (non devi inviare nessun documento, basta inserire un indirizzo e-mail e una password).

Il 76,4% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.

PLUS500 OPINIONI: I COMMENTI DEGLI UTENTI

Buonasera, vi invio questa e-mail per raccontarvi le mie opinioni su Plus500. Mi chiamo Lorenzo, ho 35 anni, e sono un maestro di violino.

Ho iniziato a fare trading online per avere qualche soldo bonus in più. Farsi una cultura finanziaria è stato difficile, ma ancora di più lo è stato trovare un broker affidabile.

Su internet si leggono un sacco di fandonie e non so sinceramente come si fanno a raccomandare certi broker.

Fortunatamente, anche grazie a voi, mi sono imbattuto in Plus500.

Questo broker non crea nessun problema, anzi, mi ci trovo proprio bene; i miei pareri sono positivi. Per migliorare, però, dovrebbero inserire una sezione con le notizie più importanti che avvengono nel mondo finanziario ed eliminare la commissione di inattività! Tra l’altro, siete gli unici a dire quest’ultima cosa nella vostra recensione, mentre tutti gli altri la omettono.

Grazie e buon lavoro.

3 maggio 2018

Mi chiamo Antonio e sono un avvocato in provincia di Napoli. A quanto pare, nella sola provincia di Napoli ci sono più avvocati che in tutta la Francia, quindi trovare clienti non è facile.

Così, diversi anni fa, ho iniziato a fare trading online ed ho operato con diversi broker; con alcuni mi sono trovato piuttosto bene, con altri meno.

Plus500 è uno di quelli con cui mi sono trovato meglio: ha spread ridotti, niente trucchi nascosti e zero commissioni, ma soprattutto i prelievi sono gratuiti, mentre con altri broker ho dovuto perfino pagare per ritirare i miei soldi!

Uso molto l’analisi tecnica per fare trading, quindi per me l’uso dei grafici di Plus500 è imprescindibile.

Cordiali saluti, Antonio.

15 dicembre 2018

Buonasera, sono Mario e faccio il rappresentate farmaceutico. Ho voluto mandarvi questa e-mail per esprimere le mie opinioni su Plus500.

Secondo me è tra i migliori broker in circolazione, nonché il mio preferito tra tutti quelli che ho provato.

Visto che non sono un trader professionista, all’inizio ho dovuto capire bene come funzionasse.

Imparare ad usare il broker è stato molto facile ma dovrebbero inserire qualche guida su come si faccia trading o magari un forum ufficiale di Plus500. Comunque, alla fine, ho imparato e adesso le cose vanno piuttosto bene.

In definitiva, consiglierei senza alcun dubbio Plus500 ad un amico che vuole iniziare a fare trading online.

21 gennaio 2019

PLUS500 OPINIONI NEGATIVE

Quelle che hai appena letto sono alcune delle opinioni di Plus 500 più significative. Abbiamo controllato anche sui forum di Plus500 quali fossero le opinioni generali e tutti i commenti sono piuttosto positivi.

Ma per quanto riguarda le opinioni negative su Plus500?

Le opinioni e le recensioni negative, in ogni campo, ci sono SEMPRE: il tuo ristorante preferito, su Tripadvisor, non ne sarà esente.

» Cosa pensiamo del trading online? Ne parliamo qui: trading online opinioni «

Dai giudizi negativi abbiamo dedotto che la colpa non è del broker, ma delle persone le quali, ritenendo di sapere tutto fin dall’inizio, commettono errori di cui poi non si assumono la responsabilità perché risulta più semplice incolpare Plus500.

È per questo che consigliamo sempre di non farsi prendere dalla fretta di guadagnare con Plus500 e di provare per qualche giorno l’account demo, prima di passare a quello reale.

PLUS500 È UNA TRUFFA?

Nell’ultimo paragrafo della nostra recensione di Plus500 risponderemo alla domanda più insistente di chi vuole incominciare a fare trading con questo broker: Plus500 non paga? È una truffa?

Tale paura è del tutto immotivata: Plus500 non è una truffa, bensì una società enorme e quotata in Borsa (come Amazon, Google o Apple) che fattura circa mezzo miliardo di euro all’anno.

Il broker offre servizi di trading online dal 2009 e ogni anno circa 250mila persone iniziano ad investire con Plus500, che, non a caso, è diventato lo sponsor ufficiale dell’Atletico Madrid.

plus500 atletico madrid

Plus500 non trufferebbe mai qualcuno anche perché non sarebbe assolutamente nei suoi interessi: si guadagna di più facendo bene il proprio mestiere.

La domanda giusta che devi porti è se Plus500 sia il broker adatto a te.
È uno dei migliori broker in circolazione e garantisce molti vantaggi:

  • Grafici eccezionali
  • Piattaforma facile da utilizzare
  • Numerosi asset da acquistare/vendere
  • Costi e tasse di trading contenuti
  • Un eccellente servizio clienti

In generale, raccomandiamo Plus500 a tutti i trader desiderosi di investire sfruttando l’analisi tecnica e usufruendo di un broker sicuro e con spread bassi.

Il lato negativo è l’assenza di materiale didattico per apprendere come fare trading.
Secondo noi, se accetti di dover imparare ad operare con qualche guida esterna al broker (sul nostro sito trovi tantissime informazioni in materia), ti troverai benissimo con Plus500.

👍 Al 93% dei lettori è piaciuto questo articolo.

  • 93% 93%

Il 76,4% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.

NOTE SULL’AUTORE

GIANLUCA POLITO

Laureato in Finance and Risk Management presso l’Università degli Studi di Firenze -110 cum laude

Tesi in “CCP interoperability”

Corso in “Advanced Risk and Portfolio Management” (ARPM, New York City, NY, 2018)

Internship presso Zeliade Systems SAS (Parigi, Francia, 09/2018-12/2018)

Junior Consultant in “Gestione del rischio finanziario” presso Prometeia

12 + 1 =

DISCLAIMER: il trading comporta rischi: puoi perdere il capitale investito. Dovresti iniziare a fare trading solo se sei consapevole dei rischi. Brokeraffidabili.it non fornisce consigli finanziari: ti aiutiamo solo a trovare il broker più adatto alle tue esigenze. I nostri articoli sono da intendersi solamente a scopo informativo, per cui, tutti i collaboratori di Brokeraffidabili.it non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali.

Ti interessa imparare a fare trading aprendo un account demo gratuito con Plus500?

Ti basta cliccare qui ↓