Investimenti Redditizi e Sicuri: Quali Sono i Migliori nel 2022?

da

Oggigiorno il mondo degli investimenti è alla portata di tutti.  

Dalle speculazioni immobiliari alle attività commerciali, passando per le operazioni in Borsa, ogni aspirante investitore può accedere al mercato che preferisce grazie alle nuove tecnologie e ad internetmediante cui è divenuto molto più facile informarsi su come avviare un business o fare trading sui listini finanziari.  

Spesso, tuttavia, le persone non hanno un’idea precisa di dove far confluire le proprie disponibilità monetarie per generare un profitto. 

Iniziamo col dire che tutti gli investimenti hanno una componente di rischio che, sia ben chiaro, sebbene possa avere forme e intensità diverse è sempre presente. 

Stabilito ciò, cerchiamo di rispondere esaustivamente ad alcune domande ricorrenti dei nostri lettori e di evidenziare quale siano le mosse migliori per tentare di creare un reddito passivo.  

Nello specifico vedremo: 

  • Se gli investimenti immobiliari sono privi di rischi
  • Se quelli nel mercato finanziario sono investimenti redditizi e sicuri
  • Come operare in Borsa in maniera proficua 
  • Qual è il miglior broker per investire online

GLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI SONO SICURI?

Da sempre le speculazioni nel mattone sono considerati investimenti redditizi e sicuri. Ma è così?  

Innanzitutto, comprare un immobile dove il mercato è forte richiede disponibilità economiche che non tutti hannoEntrare in possesso di un’abitazione a basso costo ma situata in una zona periferica di una cittadina sperduta nel nulla non ha molto senso finanziariamente parlando 

» Dove mettere i risparmi accantonati per tenerli al sicuro? « 

Di contro, gli appartamenti in città vive come Milano, Roma, Napoli, Firenze, etc. hanno un costo per metro-quadro abbastanza elevato. Pertanto, la barriera all’ingresso è sensibilmente alta rendendo difficoltoso l’accesso a tali asset, soprattutto nei periodi di forti incertezze in cui le banche sono più restie ad accendere mutui. 

Nell’immaginario collettivo, come detto, il mercato immobiliare è considerato “risk-free”, ovvero privo di rischi.

investimenti immobiliari sicuri

Cionondimeno, l’immagine soprastante mostra come il prezzo medio per mq di un’abitazione a Roma sia crollato del 27% negli ultimi 8 anni 

Nella medesima finestra temporale il Nasdaq (uno dei più importati indici finanziari) è passato da 3.000$ a 13.000$ circa, per un guadagno maggiore del 300%. 

investimenti redditizi

Certo, il mercato finanziario è molto volatile (le oscillazioni di prezzo possono essere violente in alcuni periodi), ma non è necessariamente più rischioso dell’immobiliare. Le performance storiche, seppur non siano un indicatore attendibile di profitti futuri, parlano chiaro. 

Notate, in aggiunta, che non stiamo considerando tutte le spese accessorie all’acquisto di un appartamento, ossia i costi notarili, di agenzia e di eventuali ristrutturazioni. Anche volendo affittare l’abitazione i tempi richiesti per ripagare l’investimento sono incredibilmente alti, e ciò solo per non rimetterci soldi. 

A voi la scelta! 

» Qui trovate un’analisi dettagliata sul confronto “Borsa vs mattone”: Trading Online Opinioni «

INVESTIMENTI REDDITIZI E SICURI: LA BORSA

Gli investimenti in Borsa consistono nella compravendita di strumenti finanziari. Alcuni degli strumenti comunemente scambiati sono le azioni, gli ETF e le opzioni. 

Tendenzialmente, questa tipologia di investimenti è vista di cattivo occhio, o comunque con diffidenza, dai più. Noi riteniamo sia frutto di un retaggio culturale italiano molto conservatore e tradizionalista: la grande considerazione generale della speculazione immobiliare ne è una prova.  

Analizziamo però la questione in modo oggettivo: il grafico già mostrato dell’indice Nasdaq evidenzia chiaramente che gli investimenti in Borsa possono essere proficui e relativamente sicuri 

Usiamo “relativamente” perché, come ovvio che sia, non c’è certezza di profittoIl rischio di un investimento (di qualsiasi genere, non solo finanziario) o di un progetto imprenditoriale è l’altra faccia della sua profittabilità: non possono viaggiare separatamente.  

Ciononostante, puntando su titoli di valore o indici di Borsa (ossia strumenti che indicano le performance del mercato di riferimento nella sua interezza, come lo SP500 e il Nasdaq) sarete certi di entrare a far parte di realtà ricche ed esclusive 

Ammirate l’andamento di un titolo come Amazonse aveste investito in una singola azione della compagnia a fine 2017 (1.000$) oggi avreste un asset da vendere del valore di 3.400$ (gennaio 2022). Ciò si traduce in un rendimento di più del 200%.

investimenti borsa sicuri

» Conviene investire in Amazon«

Altro grande esempio è dato da Apple, che da decenni domina il settore dei dispositivi elettronici. Lo strapotere della compagnia, come si osserva nel grafico seguente, si evince anche in questo caso dalle eccezionali prestazioni del titolo azionario della società. 

investimenti sicuri amazon

» Ma è ancora profittevole comprare azioni Apple? «

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

COME INVESTIRE IN BORSA IN MANIERA PROFICUA?

Per investire in Borsa in maniera profittevole è necessario avere una strategia ben precisa in mente.  

Ci sono diversi approcci possibili.  

Ad esempio, alcuni operatori preferiscono fare trading in modo compulsivo, aprendo e chiudendo posizioni nel giro di pochi minuti o ore.  

» Cliccate su “Trading Online Testimonianze” per leggere cosa ci hanno svelato i nostri utenti «

Noi suggeriamo di concentrarvi sul valore dell’asset e non sulla pura speculazione finanziaria. Tale visione degli investimenti è sicuramente in grado di abbassare il rischio dell’attività, in quanto si entra in un’ottica di medio periodo dove le oscillazioni fisiologiche e normali di mercato hanno un impatto limitato sul prezzo degli strumenti acquistati. 

Se siete inesperti investire in un indice di Borsa come lo SP500 e il Nasdaq potrebbe essere una valida opzione, poiché starete scommettendo sull’andamento generale del mercato e non su un titolo specifico. 

Unalternativa potrebbe essere data dagli ETF, ovvero fondi di investimento che vengono negoziati sui mercati regolamentati e che, se passivi, replicano le performance degli indici seguiti, mentre, se attivi, operano in un certo settore di riferimento. 

» Scoprite cosa sono gli exchange-traded fund in “Investire in ETF« 

Nel caso, invece, siate appassionati (o perlomeno curiosi) delle novità tecnologiche potreste pensare di investire in criptovalutale crypto sembrano essere la rivoluzione nel mondo dei pagamenti, al punto che giganti come Elon Musk (il CEO di Tesla) stanno entrando massivamente nel mercato 

Qualora poi foste interessati ai titoli azionari come Amazon e Apple, vi raccomandiamo la nostra guida su come investire in azioni, all’interno della quale viene spiegato nei particolari il funzionamento dello strumento 

Qualsiasi sia la vostra scelta, l’unica costante è la selezione di un broker affidabile con cui operare 

INVESTIMENTI SICURI E REDITIZZI: LA SCELTA DEL BROKER

Oggigiorno con le moderne tecnologie è garantito l’accesso diretto ai listini finanziari.  

Mentre in passato avreste potuto investire in Borsa solamente contattando un intermediario fisico, ora è possibile operare mediante i servizi offerti dalle società di brokeraggio online. 

Tali aziende di investimento, definite solitamente broker, mettono a disposizione degli utenti il proprio circuito, che prende il nome di piattaforma di trading onlinesu cui è possibile comprare e vendere molti strumenti finanziari. 

» Quali sono le migliori piattaforme di trading«

Le caratteristiche che ogni broker che si rispetti deve soddisfare sono: 

  • La dotazione delle licenze necessarie per lavorare legalmente in Europa (CySECAmf, FCA, etc.) 

  • Qualità degli strumenti scambiabili. Generalmente, i broker online offrono CFD scritti sugli asset più comunemente negoziati come azioni, criptovalute, ETF e altri ancora. I CFD sono strumenti derivati con leva che permettono di investire sia a ribasso che a rialzo e, pertanto, consentono di guadagnare in ogni contesto di mercato 
  • Cura dell’utenza. Ovviamente, i servizi per i clienti sono da intendere positivamente qualora apportino un valore aggiunto alla piattaforma di trading

IL MIGLIOR BROKER PER INVESTIMENTI PROFICUI: ETORO

Per fare trading dovrete necessariamente affidarvi ad un buon intermediario 

» Scoprite quali sono le migliori piattaforme per criptovalute « 

I broker online hanno permesso a tutti di accedere ai mercati semplificando le procedure (è molto più facile aprire un account su una piattaforma che un conto in banca) e abbattendo alcuni tipi di costi. 

Tra i siti per giocare in Borsa in Italia i servizi di investimento migliori li offre eToro: è una società di trading regolamentata dalla CySEC e, di conseguenza, essendo legalmente abilitata, svolge la propria attività nel rispetto delle disposizioni imposte dalle normative comunitarie e nazionali.

» Conviene fare trading? « 

Il broker rappresenta la nostra scelta preferita dal momento che fa della qualità e del supporto ai clienti i suoi punti di forza.

Contrariamente alla concorrenza, eToro consente di acquistare anche gli asset veri e propri oltre ai CFD, i quali, essendo strumenti derivati solitamente a leva finanziaria, potrebbero non essere adatti ad un pubblico meno navigato: con eToro potrete comprare (insieme alle criptovalute, commodity, ETF, etc.) sia le azioni di aziende come Amazon sia il CFD scritto su di esse (quest’ultimo permette di usufruire della leva a più livelli, ossia di un moltiplicatore del risultato del trade, e di puntare a ribasso sui titoli).

» Leggete le recensioni di eToro per tutti i dettagli «

Un ulteriore fiore all’occhiello è la cura con cui il broker assiste i trader nel muovere i primi passi sui listini. Tramite il CopyTrader di eToro, infatti, è possibile replicare le strategie di investimento di utenti esperti che operano sulla piattaforma. Potete selezionare fino a 100 trader contemporaneamente in base a delle caratteristiche riportate nell’apposita sezione (come il profilo di rischio, i rendimenti passati, l’asset class e/o il settore su cui si concentrano, etc.). È tutto molto immediato e semplice da eseguire, in quanto gestito automaticamente dal broker.

» eToro è la migliore piattaforma per il Forex? « 

Il social trading è un’opportunità imperdibile per i trader alle prime armi, soprattutto considerando che il servizio è gratuito al 100%.

Come se non bastasse, recentemente eToro ha abbassato l’importo minimo da versare per cominciare ad operare sui mercati: con soli 50$ (meno di 50€) potrete iniziare la vostra avventura nel mondo della finanza. Cionondimeno, potreste innanzitutto iscrivervi senza costi al conto demo (ovvero ad una simulazione dell’esperienza di trading) così da capire se questa attività fa per voi e comprendere al massimo le funzionalità della piattaforma.

» Se volete sapere di più circa l’account di prova cliccate qui: eToro demo «

Per registrarsi è sufficiente compilare i campi che trovate sulla pagina del loro sito ufficiale: www.etoro.com.

Alla luce di quanto detto, eToro dimostra di essere un’occasione unica sia per i trader che hanno già le idee chiare su come operare, sia per coloro desiderosi di investire online ma che, al contempo, si approcciano al mercato per la prima volta. 

» È possibile guadagnare con eToro? «

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

INVESTIMENTI SICURI E REDITIZZI: CONCLUSIONI

Durante questo articolo abbiamo sfatato il falso mito dell’immobiliare come base per strategie di investimenti redditizi e sicuri 

Di contro, abbiamo evidenziato le ottime performance borsistiche sia degli indici di mercato come il Nasdaq, sia di titoli ben precisi come Amazon, che, grazie al loro valore intrinseco, sono in grado di introdurci in contesti all’avanguardia di imprenditorialità e tecnologie.  

Nell’ipotesi si decida di operare sui listini finanziari il modo migliore di investire tramite le piattaforme di trading online è sicuramente rivolgersi ad eToroalla luce della qualità generale garantita e dell’attenzione riposta nella cura dell’utenza 

Iscriversi a eToro è gratuito ed immediato: potete registrarvi direttamente dalla pagina ufficiale del broker: www.etoro.com. 

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

NOTE SULL’AUTORE

GIANLUCA POLITO

Laureato in Finance and Risk Management presso l’Università degli Studi di Firenze -110 cum laude

Tesi in “CCP interoperability”

Corso in “Advanced Risk and Portfolio Management” (ARPM, New York City, NY, 2018)

Internship presso Zeliade Systems SAS (Parigi, Francia, 09/2018-12/2018)

Junior Consultant in “Gestione del rischio finanziario” presso Prometeia

15 + 1 =

DISCLAIMER: il trading comporta rischi: puoi perdere il capitale investito. Dovresti iniziare a fare trading solo se sei consapevole dei rischi. Brokeraffidabili.it non fornisce consigli finanziari: ti aiutiamo solo a trovare il broker più adatto alle tue esigenze. I nostri articoli sono da intendersi solamente a scopo informativo, per cui, tutti i collaboratori di Brokeraffidabili.it non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali.

TI INTERESSA IMPARARE A FARE TRADING APRENDO UN ACCOUNT DEMO GRATUITO CON ETORO?

BASTA CLICCARE QUI ↓

Il 68% dei conti retail perde denaro con i CFD.