Comprare Azioni Apple Online: la Scelta Vincente del 2022?

da

Apple è una società multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e altri dispositivi multimediali 

Fondata nel 1976 dai visionari Steve Jobs e Steve Wozniak nella celebre Silicon Valley (California), è ad oggi, sotto la lungimirante guida di Tim Cook, la compagnia con la maggiore capitalizzazione (valore) di mercato al mondo. 

Ad agosto 2018 Apple è divenuta la prima società americana della storia a raggiungere quota 1 bilione di dollari in termini di valore borsistici.  

Ma a cosa deve questo immenso successo? Sicuramente, il fascino e il carisma di Steve Jobs hanno contribuito a creare il mito della mela mangiata. Tuttavia, oltre alle campagne di marketing particolarmente felici va dato anche del merito tecnico all’azienda che divide le masse tra fedelissima fan-base e agguerriti hater.  

È innegabile l’apporto tecnologico dato da Apple al mondo della telefonia e dei PC. Il sistema operativo iOS, la facilità di utilizzo dei dispositivi, gli schermi touch avanguardistici e molto altro ancora hanno reso possibile per la compagnia, anno dopo anno, la conquista dfette sempre più consistenti di mercato. 

Per darvi una visione esaustiva della società, di seguito vedremo: 

  • Come investire in Apple al giorno d’oggi
  • Se investire in Apple conviene o meno 
  • Se chi investe nell’azienda guadagna 
  • Come comprare azioni Apple 
  • Come iniziare impiegando una cifra modesta 

COME INVESTIRE IN APPLE

Il modo migliore per investire nella società, se non l’unico, è acquistare azioni Apple 

azioni apple

Le azioni sono uno strumento finanziario che consente di comprare una porzione di un’azienda: difatti, rappresentano una quota di proprietà della società che emette lo strumento. 

Il possesso del titolo azionario dà il diritto a partecipare ai risultati operativi e finanziari della compagnia, nonché il controllo di una parte degli asset aziendali. 

Ciò significa che condividerete le stesse sorti della società di cui avete acquistato le azioni. Ovviamente, essendo investitori retail, non avrete la forza economica sufficiente a comprare un numero di titoli tale da influenzare le decisioni aziendali o da sedervi al tavolo del consiglio di amministrazione.  

Tuttavia, come detto, l’acquisto di azioni Apple è il metodo più efficace di godere di tutte le scelte vincenti che la società ha dimostrato di saper intraprendere.

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

INVESTIRE SU APPLE CONVIENE?

Ma, quindi, investire in Apple conviene?  

La società è simbolo di innovazione e progresso tecnologico. Le menti di Apple sono state sempre un passo avanti nell’offrire soluzioni alternative a software e hardware già esistenti come quelli di Microsoft.  

steve jobs

“Sfortunatamente, la gente non si sta ribellando contro Microsoft. Non conoscono niente di meglio.

» Leggete il nostro approfondimento: conviene fare trading online «  

Gli iPhone (soprattutto i modelli iniziali) hanno rappresentano uno spartiacque nel mondo degli smartphone: nel primo decennio del 2000 la concorrenza fu totalmente sbaragliata dalla qualità della tecnologia touch e dalla velocità del sistema operativo.  

Oggi pensare che Apple sia una compagnia che produce telefoni è assolutamente riduttivo. Le mire espansionistiche di Tim Cook hanno portato l’azienda a dirigersi verso un vero e proprio ecosistema Apple dove ogni prodotto è strettamente interconnesso l’uno con l’altro, se non addirittura chiuso ermeticamente e protetto dai dispositivi dei competitor: gli iPhone si collegano agli iPad, ai Mac, alle AirPods, agli HomePod e agli Apple Watch.  

Tutto è stato studiato nei minimi dettagli per creare una dipendenza, nel senso positivo del termine, nella propria utenza. Di conseguenza, le vendite di un prodotto incrementano quelle dei device connessi. 

La vera svolta degli ultimi anni è stata data dalla commercializzazione dei dispositivi indossabili come gli Apple Watch, i quali sono diventati un accessorio di moda su cui vengono abbinati costosi cinturini marchiati dalla società.  

Oltre all’offerta di merce fisica, Apple accresce il suo fatturato mettendo a disposizione dei clienti anche servizi digitali come Apple Music e Apple TV+ (piattaforma di streaming alla pari di Netflix e Spotify)iCloud (per conservare documenti, foto e video online) e Apple Card (una carta di credito).  

Come se non bastasse, la compagnia sta pensando di espandere il proprio business investendo sul mercato delle auto elettriche con guida autonoma, settore che, sia per tecnologia rivoluzionaria che per output prodotto, è destinato a divenire in futuro uno dei più influenti al mondo.  

L’azienda e le persone che la guidano hanno raccolto degnamente l’eredità lasciata da Steve Jobs, riuscendo sempre ad essere al top dell’innovazione in ogni campo. 

steve jobs apple

Risulta dunque evidente che convenga puntare su una società come Apple che durante questi anni di strabiliante successo ha raggiunto l’incredibile traguardo di avere quasi 200 miliardi di dollari di liquidità (cash) a disposizione. 

CHI INVESTE IN AZIONI APPLE GUADAGNA?

Investire in azioni Apple (AAPL) è stato storicamente un ottimo affare. 

Oltre a presentare un forte trend/andamento rialzista da diversi anni a questa parte (come mostra il grafico), il titolo paga anche dei dividendi periodicamente, ossia quote dell’utile netto di esercizio date ad ogni titolare delle azioni societarie. 

» Scoprite le nostre opinioni sul trading online « 

Per darvi un’idea di quanto sia stata profittevole la performance del titolo vi informiamo che dal 2019 al 2022 l’azione ha quintuplicato la propria quotazione. Ciò significa che, qualora aveste investito 5.000€ in Apple a gennaio 2019, ora la vostra posizione varrebbe 25.000€ circa (senza considerare dividendi vari e ipotizzando lo stesso tasso di cambio EUR/USD di due anni fa) 

Di seguito riportiamo alcuni dati di bilancio che possono essere meglio interpretati e capiti consultando il nostro articolo Investire in Azioni e il nostro Glossario. 

Dati riportati in miliardi di dollari.

Gli ottimi risultati di esercizio elencati sinteticamente nella tabella soprastante sono esattamente in linea con le grandi prestazioni in Borsa del prezzo del titolo azionario negli ultimi decenni (per analisi, previsioni, quotazioni e notizie in italiano potete googlare “Apple TLX”).

COME COMPRARE AZIONI APPLE?

Oggigiorno, con le moderne tecnologie, è possibile un tipo di approccio diretto ai listini finanziari.  

Mentre in passato avreste potuto accedere ai mercati unicamente contattando un intermediario fisico, ora potete investire mediante i servizi offerti dalle varie società di brokeraggio online. 

Queste aziende di investimento, che vengono definite solitamente broker, mettono a disposizione degli utenti il proprio circuito, che prende il nome di piattaforma di trading online, su cui è dato comprare e vendere le azioni di molte compagnie, tra le quali Apple.

» Quali sono le migliori piattaforme di trading? « 

Le caratteristiche che ciascun broker che si rispetti deve soddisfare sono: 

  • La dotazione delle licenze necessarie per lavorare legalmente in Europa (CySECAmf, FCA, etc.) 
  • Qualità degli strumenti scambiabili. Generalmente, i broker online offrono CFD scritti sugli asset più comunemente negoziati come azioni, criptovalute, ETF e altri ancora. I CFD sono contratti derivati con leva che permettono di investire sia a ribasso che a rialzo e, pertanto, consentono di guadagnare in ogni contesto di mercato (positivo e negativo)
  • Cura dell’utenza. Ovviamente, i servizi sono da intendere positivamente qualora apportino un valore aggiunto alla piattaforma di trading 

eToro è il miglior broker che opera in Italia: è una società di trading regolamentata dalla CySEC e, di conseguenza, essendo legalmente abilitata, svolge la propria attività nel rispetto delle disposizioni imposte dalle normative comunitarie e nazionali. 

Il broker rappresenta la nostra scelta preferita dal momento che fa della qualità e del supporto ai clienti i suoi punti di forza.

Contrariamente alla concorrenza, eToro consente di acquistare anche gli asset veri e propri oltre ai CFD, i quali, essendo strumenti derivati solitamente a leva finanziaria, potrebbero non essere adatti ad un pubblico meno navigato: con eToro potrete comprare sia le azioni di aziende come Apple sia il CFD scritto su di esse (quest’ultimo permette di usufruire della leva a più livelli, ossia di un moltiplicatore del risultato del trade, e di puntare a ribasso sui titoli).

Per eseguire l’operazione con il sottostante (l’azione) si deve impostare la leva sul X1 nella finestra “Acquista” riportata di seguito (opzione di default). Per le posizioni corte (short selling/vendita allo scoperto) è obbligatorio l’utilizzo dei CFD (ma è previsto pure il X1: nessun moltiplicatore), così come lo è in caso vogliate scommettere a favore della società usando le leve X2 e X5 (la performance dell’investimento verrà moltiplicata per due e per cinque).

Dalla schermata si possono modificare e/o cancellare gli stop loss e i take profit, che sono rispettivamente la perdita e il guadagno ai quali il trade viene automaticamente chiuso. Potrete comunque liquidare la posizione quando vorrete in modo manuale (dalla pagina “Portafoglio”).

» Leggete le recensioni di eToro per tutti i dettagli «

Un ulteriore fiore all’occhiello è la cura con cui il broker assiste i trader nel muovere i primi passi sui listini. Tramite il CopyTrader di eToro, infatti, è possibile replicare le strategie di investimento di utenti esperti che operano sulla piattaforma. Potete selezionare fino a 100 trader contemporaneamente in base a delle caratteristiche riportate nell’apposita sezione (come il profilo di rischio, i rendimenti passati, l’asset class e/o il settore su cui si concentrano, etc.). È tutto molto immediato e semplice da eseguire, in quanto gestito automaticamente dal broker.

Il social trading è un’opportunità imperdibile per i trader alle prime armi, soprattutto considerando che il servizio è gratuito al 100%.

Come se non bastasse, recentemente eToro ha abbassato l’importo minimo da versare per cominciare ad operare sui mercati: con soli 50$ (meno di 50€) potrete iniziare la vostra avventura nel mondo della finanza. Cionondimeno, potreste innanzitutto iscrivervi senza costi al conto demo (ovvero ad una simulazione dell’esperienza di trading) così da capire se questa attività fa per voi e comprendere al massimo le funzionalità della piattaforma.

» Se volete sapere di più circa l’account di prova cliccate qui: eToro demo «

Per registrarsi è sufficiente compilare i campi che trovate sulla pagina del loro sito ufficiale: www.etoro.com.

Alla luce di quanto detto, eToro dimostra di essere un’occasione unica sia per i trader che hanno già le idee chiare su come operare, sia per coloro desiderosi di investire online ma che, al contempo, si approcciano al mercato per la prima volta. 

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

COME INVESTIRE 200 EURO SU APPLE?

Il costo delle azioni Apple è ovviamente in continua evoluzione, ma ad oggi il valore di un unico titolo è tale da poter investire nella società con meno di 200€.  

Tuttavia, la qualità di eToro consente di acquistare anche frazioni dell’azione oltre ai CFD su di essa. Dunque, se desiderosi di farlo, iniziate a comprare azioni Apple depositando la cifra minima richiesta dal broker, ossia 50$.

» Leggete il nostro lavoro sui CFD per comprendere a fondo lo strumento finanziario « 

Questo non è un pagamento alla piattaforma, ma un versamento sul vostro conto che potrete utilizzare sin da subito.

Una volta registrati sarà sufficiente digitare nella barra di ricerca “Apple”, cliccare su “Investi” e “Acquista”: il gioco è fatto! 

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

COMPRARE AZIONI APPLE: CONCLUSIONI

Abbiamo visto come Apple sia una compagnia all’avanguardia nel campo tech (lo stock rientra infatti nel Nasdaq) e come il titolo azionario rifletta perfettamente la grandezza della società.  

Prodotti innovativi, mentalità visionaria del management e fortissima fidelizzazione dell’utenza hanno reso Apple un colosso sin da inizio secolo. 

Anche se le performance borsistiche sono eccellenti da anni riteniamo che l’azienda lavori per essere stabilmente e continuativamente ai vertici dei settori in cui opera e, di conseguenza, abbiamo ottime aspettative per il futuro delle azioni societarie. 

Se desiderosi di investire in Apple registratevi gratuitamente e in pochi secondi ad eToro, effettuate il primo deposito e cominciate la vostra carriera nel mondo della finanza con un titolo di assoluta qualità.

Potete iscrivervi direttamente sulla loro pagina ufficiale italiana: www.etoro.com.

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

NOTE SULL’AUTORE

GIANLUCA POLITO

Laureato in Finance and Risk Management presso l’Università degli Studi di Firenze -110 cum laude

Tesi in “CCP interoperability”

Corso in “Advanced Risk and Portfolio Management” (ARPM, New York City, NY, 2018)

Internship presso Zeliade Systems SAS (Parigi, Francia, 09/2018-12/2018)

Junior Consultant in “Gestione del rischio finanziario” presso Prometeia

8 + 8 =

DISCLAIMER: il trading comporta rischi: puoi perdere il capitale investito. Dovresti iniziare a fare trading solo se sei consapevole dei rischi. Brokeraffidabili.it non fornisce consigli finanziari: ti aiutiamo solo a trovare il broker più adatto alle tue esigenze. I nostri articoli sono da intendersi solamente a scopo informativo, per cui, tutti i collaboratori di Brokeraffidabili.it non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali.

TI INTERESSA IMPARARE A FARE TRADING APRENDO UN ACCOUNT DEMO GRATUITO CON ETORO?

BASTA CLICCARE QUI ↓

Il 68% dei conti retail perde denaro con i CFD.