Investire in Tesla: Conviene nel 2022? Il Parere degli Esperti

da

Investire in Tesla vuol dire puntare sulla compagnia più rivoluzionaria del momento e di seguito vedremo come fare. 

Molti non sanno che la società fu fondata nel lontano 2003, ma nei primi anni dalla sua esistenza si è concentrata maggiormente sulla ricerca e sviluppo, cosa che le ha permesso di dominare il mercato delle auto elettriche, dei pannelli fotovoltaici e dei sistemi di stoccaggio energetico. 

L’azienda mira a trasformare un mercato di lusso in uno di massa. Difatti, sebbene il prezzo delle vetture Tesla sia ancora elevato per un consumatore medio, più volte il CEO della compagnia, ossia il famosissimo Elon Musk, ha dichiarato che l’obiettivo finale è di commercializzare i propri prodotti ad un costo abbordabile in modo tale da diffondere lo stile di vita green nel mondo.  

Come anticipato, la società da sempre è leader nel settore tecnologico, tanto è vero che nel 2015 la celebre rivista Forbes ha incoronato Tesla come la realtà a maggiore innovazione della Terra 

Investire su tesla

Anche gli investimenti mirati alla crescita e all’espansione tramite acquisizioni rispecchiano la missione aziendale di rivoluzione di settore. 

A testimonianza di ciò, nel 2016 Tesla ha comprato per 2,6 miliardi di dollari SolarCityuna realtà specializzata nella produzione di moduli fotovoltaici e di accumulo di energia da fonte solare.

Nel corso dello stesso anno Elon Musk rileva la compagnia tedesca Grohmann Automation, che lavora per migliorare i sistemi di automatizzazione. 

Alla lunga il duro impegno ripaga e Tesla nel 2017 superFord e General Motors in capitalizzazione azionariadiventando così la società automobilistica statunitense di maggior valore borsistico. 

Di seguito vedremo: 

  • Come investire in Tesla efficacemente
  • Perché conviene investire in azioni Tesla al giorno d’oggi 
  • Se acquistare azioni Tesla fa guadagnare 
  • Qual è il modo migliore per comprare azioni Tesla in Italia 
  • Come effettuare un piccolo investimento su Tesla

COME INVESTIRE IN TESLA

Il miglior modo di investire in Tesla Motors è comprare le azioni della società.  

» Ecco le nostre opinioni sul trading online « 

Le azioni sono uno strumento finanziario che permette di acquistare una porzione di un’azienda: infatti, rappresentano una quota di proprietà (o di capitale) della compagnia che emette l’azione stessa. 

Il possesso del titolo azionario dà il diritto a partecipare ai risultati operativi e finanziari della società, nonché il controllo di una fetta degli asset aziendali. 

Ciò significa che condividerete le medesime sorti della compagnia di cui avete comprato le azioni. Ovviamente, essendo investitori retail, non avrete la forza economica sufficiente a comprare un numero di titoli tale da influenzare le decisioni aziendali o da sedervi al tavolo del consiglio di amministrazione.  

Tuttavia, come detto, l’acquisto di azioni Tesla è la via più efficace di prendere parte a tutti i progetti visionari che la società da sempre ha dimostrato di essere in grado di intraprendere 

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

INVESTIRE SU TESLA CONVIENE?

Tesla da anni divide il giudizio degli esperti di settore. 

C’è chi considera la società un grande bluff e chi ritiene che la compagnia sia al vertice dell’innovazione e comanderà i business in cui opera nei prossimi decenni. 

Di sicuro, Elon Musk ha dovuto combattere tanto contro l’opinione pubblica, alla luce di alcune dichiarazioni provocatorie e “brutte figure” fatte nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, solo chi fa sbaglia, e Tesla ad oggi può vantare dei prodotti più all’avanguardia del mercato 

elon mask tesla

“Se le cose non stanno fallendo, non stai innovando abbastanza.” 

A riprova di quanto detto, tutte le nuove vetture Tesla prevedono un hardware avanzato in grado di offrire le funzioni Autopilot e di consentire in futuro una guida totalmente autonoma tramite aggiornamenti software ideati per migliorarne l’efficienza nel tempo. 

tesla

“Ogni prodotto che ha bisogno di un manuale per funzionare è rotto.” 

Otto videocamere forniscono una visibilità completa (a 360 gradi) attorno alla circonferenza dell’auto in un raggio di 250 metri, mentre dodici sensori a ultrasuoni garantiscono il rilevamento di oggetti duri e morbidi ad una distanza e con un’accuratezza quasi doppie rispetto alle performance precedenti 

Infine, un sistema radar elabora l’ambiente circostante così da processare l’informazione anche attraverso agenti atmosferici come pioggia battente, nebbia, polvere e addirittura al di là delle auto vicine. 

Nessuno tra la concorrenza diretta può vantare di tali tecnologie e, pertanto, è evidente che investendo in Tesla si stia puntando sull’avanguardia di settore e su un game-changer come pochi se ne sono visti nel corso della storia.  

» Conviene fare trading? «

Come se non bastasse, Tesla all’inizio del 2021 dimostra ulteriormente di guardare al futuro comprando 1 miliardo e mezzo di Bitcoin 

Recentemente, addirittura, Musk ha dichiarato (e poi rimandato a data da destinarsi) che sarà possibile acquistare le vetture con pagamenti in BTC: ciò rappresenta una scossa epocale per il mercato delle crypto (e indirettamente per la società che beneficerebbe di più potenziali clienti) poiché proveniente da una realtà gigante come Tesla.

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

CHI INVESTE IN AZIONI TESLA GUADAGNA?

Anche se le prestazioni passate in Borsa non sono un indicatore di ciò che accadrà in futuro non possono essere ignorate quando si valuta la profittabilità di un investimento. 

Seppur in modo altalenante nel tempo, le azioni Tesla hanno reso molte persone ricche: nel giro di un anno, il titolo ha messo quasi il 1.000%. Comprando 10.000$ di azioni Tesla nel 2019 avreste venduto le stesse a 100.000$ solo 12 mesi dopo. Come mostrato nel grafico, la quotazione del titolo è passata da 50$ (2019) a più di 1.000$ (2022): il prezzo si è moltiplicato per 20!

Di seguito riportiamo alcuni dati di bilancio che possono essere meglio interpretati e capiti consultando il nostro articolo “Investire in Azioni” e il nostro “Glossario. 

fatturato tesla

Dati riportati in miliardi di dollari.

La società sta cominciando solo negli ultimi periodi a mostrare miglioramenti nei valori fondamentali. Ciononostante, come visto in precedenza, le performance borsistiche del titolo azionario sono state straordinariamente positive 

Provate pertanto ad immaginare cosa potrebbe rendere puntare su Tesla se questa dovesse confermare la crescita aziendale in termini di espansione e di utili 

COME SI ACQUISTANO LE AZIONI TESLA?

Oggigiorno, con le moderne tecnologie, è possibile un tipo di approccio diretto ai listini finanziari.  

Mentre in passato avreste potuto accedere ai mercati unicamente contattando un intermediario fisico, ora potete investire mediante i servizi offerti dalle varie società di brokeraggio online. 

Queste aziende di investimento, che vengono definite solitamente broker, mettono a disposizione degli utenti il proprio circuito, che prende il nome di piattaforma di trading online, su cui è dato comprare e vendere le azioni di molte compagnie, tra le quali Tesla.

» Quali sono le migliori piattaforme di trading? « 

Le caratteristiche che ciascun broker che si rispetti deve soddisfare sono: 

  • La dotazione delle licenze necessarie per lavorare legalmente in Europa (CySECAmf, FCA, etc.) 
  • Qualità degli strumenti scambiabili. Generalmente, i broker online offrono CFD scritti sugli asset più comunemente negoziati come azioni, criptovalute, ETF e altri ancora. I CFD sono strumenti derivati con leva che permettono di investire sia a ribasso che a rialzo e, pertanto, consentono di guadagnare in ogni contesto di mercato (positivo e negativo) 
  • Cura dell’utenza. Ovviamente, i servizi sono da intendere positivamente qualora apportino un valore aggiunto alla piattaforma

eToro è il miglior broker che opera in Italia: è una società di trading regolamentata dalla CySEC e, di conseguenza, essendo legalmente abilitata, svolge la propria attività nel rispetto delle disposizioni imposte dalle normative comunitarie e nazionali. 

Il broker rappresenta la nostra scelta preferita dal momento che fa della qualità e del supporto ai clienti i suoi punti di forza.

Contrariamente alla concorrenza, eToro consente di acquistare anche gli asset veri e propri oltre ai CFD, i quali, essendo strumenti derivati solitamente a leva finanziaria, potrebbero non essere adatti ad un pubblico meno navigato: con eToro potrete comprare sia le azioni di aziende come Tesla sia il CFD scritto su di esse (quest’ultimo permette di usufruire della leva a più livelli, ossia di un moltiplicatore del risultato del trade, e di puntare a ribasso sui titoli).

Per eseguire l’operazione con il sottostante (l’azione) si deve impostare la leva sul X1 nella finestra “Acquista” riportata di seguito (opzione di default). Per le posizioni corte (short selling/vendita allo scoperto) è obbligatorio l’utilizzo dei CFD (ma è previsto pure il X1: nessun moltiplicatore), così come lo è in caso vogliate scommettere a favore della società usando le leve X2 e X5 (la performance dell’investimento verrà moltiplicata per due e per cinque).

Dalla schermata si possono modificare e/o cancellare gli stop loss e i take profit, che sono rispettivamente la perdita e il guadagno ai quali il trade viene automaticamente chiuso. Potrete comunque liquidare la posizione quando vorrete in modo manuale (dalla pagina “Portafoglio”).

» Leggete le recensioni di eToro per tutti i dettagli «

Un ulteriore fiore all’occhiello è la cura con cui il broker assiste i trader nel muovere i primi passi sui listini. Tramite il CopyTrader di eToro, infatti, è possibile replicare le strategie di investimento di utenti esperti che operano sulla piattaforma. Potete selezionare fino a 100 trader contemporaneamente in base a delle caratteristiche riportate nell’apposita sezione (come il profilo di rischio, i rendimenti passati, l’asset class e/o il settore su cui si concentrano, etc.). È tutto molto immediato e semplice da eseguire, in quanto gestito automaticamente dal broker.

Il social trading è un’opportunità imperdibile per i trader alle prime armi, soprattutto considerando che il servizio è gratuito al 100%.

Come se non bastasse, recentemente eToro ha abbassato l’importo minimo da versare per cominciare ad operare sui mercati: con soli 50$ (meno di 50€) potrete iniziare la vostra avventura nel mondo della finanza. Cionondimeno, potreste innanzitutto iscrivervi senza costi al conto demo (ovvero ad una simulazione dell’esperienza di trading) così da capire se questa attività fa per voi e comprendere al massimo le funzionalità della piattaforma.

» Se volete sapere di più circa l’account di prova cliccate qui: eToro demo «

Per registrarsi è sufficiente compilare i campi che trovate sulla pagina del loro sito ufficiale: www.etoro.com.

Alla luce di quanto detto, eToro dimostra di essere un’occasione unica sia per i trader che hanno già le idee chiare su come operare, sia per coloro desiderosi di investire online ma che, al contempo, si approcciano al mercato per la prima volta. 

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

COME COMPARE AZIONI TESLA CON UN INVESTIMENTO MINIMO

Come detto, per investire in azioni Tesla potete usare eToro 

Iscriversi alla pagina ufficiale del broker è facile ed immediato. Altrettanto facile ed immediato è l’uso della piattaforma, che risulta adatta sia per i neofiti che per i trader più esperti. 

Una volta registrati, sarà sufficiente cercare Tesla nella barra di ricerca e selezionare “Investi”.

tesla forextb

Grazie alla qualità della piattaforma non servono 1.172$ per acquistare il titolo. Come mostrato nel paragrafo precedente, infatti, è possibile comprare una frazione dell’azione con soli 50$! Se preferite esporvi di più, invece, potete impiegare sin da subito 200€ o optare per una leva maggiore ed operare con i CFD. In quest’ultimo caso fate attenzione al livello del margine e al finanziamento di overnight richiesto.

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

INVESTIRE SU TESLA: CONCLUSIONI

Abbiamo visto come Tesla stia monopolizzando non solo il settore delle vetture elettriche, ma l’interno mercato che vi gravita attorno 

Case alla pari di Mercedes, Audi e BMW si stanno omologando al modello di business di Tesla e questo denota una certa paura e stima nei confronti della compagnia condotta sapientemente da Elon Musk 

Qualora l’elettrico dovesse avere davvero i risvolti che prometteTesla sarà sulla cima ad osservare tutti i competitor dall’alto verso il basso alla luce della sua tecnologia nettamente superiore.  

Inoltre, la compagnia sta puntando fortemente anche sul Bitcoin, avendo acquistato direttamente la valuta digitale e dichiarato (posticipato) di accettare pagamenti effettuati con la stessa. Ciò evidenzia ulteriormente, se ce ne fosse ancora bisogno, come l’azienda guardi al futuro in modo deciso. 

Al fine di partecipare alla rivoluzione potete investire oggi in azioni Tesla tramite eToro, ossia il miglior broker online in Italia. 

Il 68% degli account degli investitori retail presso questo provider perde denaro con il trading di CFD. Dovresti dunque valutare se puoi permetterti di assumere il rischio di perdere i tuoi soldi.

NOTE SULL’AUTORE

GIANLUCA POLITO

Laureato in Finance and Risk Management presso l’Università degli Studi di Firenze -110 cum laude

Tesi in “CCP interoperability”

Corso in “Advanced Risk and Portfolio Management” (ARPM, New York City, NY, 2018)

Internship presso Zeliade Systems SAS (Parigi, Francia, 09/2018-12/2018)

Junior Consultant in “Gestione del rischio finanziario” presso Prometeia

5 + 4 =

DISCLAIMER: il trading comporta rischi: puoi perdere il capitale investito. Dovresti iniziare a fare trading solo se sei consapevole dei rischi. Brokeraffidabili.it non fornisce consigli finanziari: ti aiutiamo solo a trovare il broker più adatto alle tue esigenze. I nostri articoli sono da intendersi solamente a scopo informativo, per cui, tutti i collaboratori di Brokeraffidabili.it non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali.

TI INTERESSA IMPARARE A FARE TRADING APRENDO UN ACCOUNT DEMO GRATUITO CON ETORO?

BASTA CLICCARE QUI ↓

Il 68% dei conti retail perde denaro con i CFD.